In sintesi, visto che in parte hai già avuto le risposte, lasciare un motore senza avviarlo per diversi anni non è affatto consigliato.
Quel che si danneggiano sono i paraoli di tenuta di motore, cambio e trasmissione, i quali si "seccano" per mancanza di lubrificazione che prolunga la loro vita.
Lo stesso problema si ha per i paraoli delle forcelle; quindi periodicamente si dovrebbe fare un giretto dell'isolato, evitando di lasciare scaldare la moto se è del tipo con solo raffreddamento ad aria, in questo modo peraltro, a seguito dello sbadacchiamento in compressione delle forcelle lubrifichi anche i relativi paraoli, cosa che non avviane se avvi il motore sul cavalletto.
Per il discorso benzina, è meglio tenere il serbatoi pieno fino al tappo in modo da non lasciare spazi alla condensa. Nel caso del tuo GS il problema non ci sarebbe visto il trattamento interno è ben fatto e poi i lamierati sono di tipo acciaioso e non hanno prpblemi di ruggine.
Riguardo le tubazioni e gli attacchi a sgancio rapido del carburante, quelli invecchion indipendentemente dall'uso.
Considera, se non lo sai già, che BMW ha modificato gli attacch sostituendo quelli maschi con altri di tipo metallico (su forum a riguardo trovi anche dell'altro, tipo sostituzione aftermarket attacchi di tipo metallico).
Ciao
Maurizio
__________________
Maurizio BMW R1150GS(06/02)"FMI";BMW R45/2(03/83)"targa oro";Vespa Piaggio PX200E(03/85)"targa oro"
|