Secondo giorno: Lunedì 19 settembre 2013
Partenza di buon mattino cercando di arrivare il più presto possibile al confine turco, abbiamo nuovamente imboccato la E90 e dopo circa 250 km. superiamo Alessandropoli e l'ultimo tratto di strada si restringe e termina a 2 corsie verso la dogana turca che appare quasi all'improvviso dopo una serie di curve in una zona pianeggiante e piuttosto ventosa:
Arrivo alla dogana Turca
Al nostro arrivo c'era una certa fila di auto in attesa del passaggio al controllo e subito non ci siamo preoccupati dell'attesa, ma dopo una mezz'oretta ci siamo accorti che nessuno andava avanti ed stato qui che nel dirigerci a piedi verso l'ufficio doganale con nostra sopresa ci siamo accorti che il primo in attesa era proprio il pilota di una BMW 1200GS ADV, che più tardi abbiamo avuto il piacere di conoscere così casualmente... Era Francesco, detto WillyCoyote! Anche lui su QDE!!! Abbiamo inoltre conosciuto il nostro simpatico compagno di viaggio, il pugliese Antonio di Galliano del Capo, che ci accompagnerà fino ad Istanbul.
Per farla breve (abbiamo già perso molto tempo e non voglio dilungarmi oltre!) siamo rimasti in dogana 5 interminabili ore in attesa che si sbloccassero i terminali andati misteriosamente in tilt, ed alla fine abbiamo imboccato la nostra prima strada turca, che all'inizio ci ha subito dato l'impressione di essere piuttosto malconcia, ma poi abbiamo dovuto ricrederci. Ed ecco l'agognato e sofferto ingresso in Turchia, all'uscita della dogana...