Discussione: Fino al mar nero
Visualizza un messaggio singolo
Vecchio 12-09-2013, 17:04   #34
motolibe
Mukkista
 
Registrato dal: 03 Dec 2008
ubicazione: Zafferana Etnea
Messaggi: 752
predefinito

A Neseebar il viaggio è praticamente al suo culmine. Da qui in avanti non ci resta altro che tornare indietro attraverso le strade della Bulgaria e dopo della Macedonia, e dall'Albania. In Albania ci attende il traghetto che da Durazzo ci sbarcherà piacevolmente a Bari e da qui a Casa.
In tutto abbiamo percorso circa 4.000 chilometri, con un consumo intorno ai 20 Km/litro e con una velocità media di 60,5 Km/h (dati rilevati dal computer di bordo della moto).
La spesa per gli alloggi è abbastanza contenuta. Abbiamo sempre scelto alberghi di rango (sempre almeno 4 stelle) con una spesa media intorno ai 50 euro, con una punto di 90 (ma si trattava di una suite).
Si mangia davvero bene e si spende pochissimo. Di solito la spesa non ha mia superato i 20 euro in due, bibite comprese.
Le persone che abbiamo incontrato sono state davvero speciali. Sempre gentili e disponibili. Molti di loro addirittura ci chiedevano di fotografarci insieme alla moto, come se fossimo noi uno spettacolo, invece lo spettacolo erano proprio quelli che abbiamo incontrato.
In tanti si sono sbracciati per pagarci, durante le nostre soste, caffè, da bere e addirittura pranzi e cene. un esempio degno di nota è quello capitatoci lungo l'autostrada che porta a Skopie. Siamo entrati in Macedonia venendo dall'Albania senza cambiare in valuta locale, ignari che lungo l'autostrada che conduce a Skopie vi sono una serie di caselli in linea. Al primo casello siamo rimasti fermi cercando la carta di credito per pagare il pedaggio, ma non abbiamo avuto il tempo di tirarla fuori, perchè uno sconosciuto automobilista non solo ci ha pagato quel biglietto, ma ci ha dato anche i soldi per i caselli successivi (altri 3).
Le strade non sono eccelse, nel senso che anche le autostrade sono alquanto rattoppate, e a volte nelle altre strada c'è qualche avvallmento di troppo, ma sono comunque perfettamente percorribili anche per il fatto che le stesse sono prive di traffico intenso. Al massimo occorre stare molto attenti ai carri trainati da animali e da gente che torna a casa a piedi dopo il lavoro lungo le strade.

In ultimo non posso che consigliare la visita di questi paesi
Buona strada a tutti
motolibe non è in linea   Rispondi quotando