Discussione: ktm rc8
Visualizza un messaggio singolo
Vecchio 11-09-2013, 18:12   #71
Alfredomotard
Mukkista

ubicazione: Busto Arsizio (VA)
predefinito

Io una RC8 l' ho avuta lo scorso anno. Acquistata usata a gennaio, all' attivo aveva solo 2000km. Tenuta molto bene.
Confermo le doti dinamiche di inserimento in curva fulmineo ( io che proprio li ho il mio punto debole ); componentistica ammortizzatori e freni al top. Cura generale del mezzo, diciamo buona, ma non eccellente.
Mi ha deluso tantissimo e dopo 6 mesi l' ho venduta, svendendola pur avendola accessoriata di contamarcia, paracolpi forcella/forcellone, gomme nuove.
Al di la dell' impostazione di guida, tra le meno costrette per la categoria, un problema enorme era il contatto con il serbatoio e il calore spropositato che il collettore posteriore sparava sulla gamba sinistra. Mi riducevo ad uscire sempre in tuta di pelle per avere la protezione dal calore alle gambe. Arrivato a maggio uscire era diventato un problema veramente grande.
Un grosso neo poi, malgrado tutti gli aggiornamenti effettuati, era il cambio. Impossibile usare la moto senza gli stivali da pista.
Discorso motore: l' ho trovato fiacco soprattutto considerando che su un mezzo cosė leggero a mio parere avrebbe dovuto fare sfracelli. Effetto On/Off accentuato.
Il rumore del motore che, al minimo era da elicottero, diventava assolutamente insopportabile alla minima trasferta autostradale.
Spaziatura dei rapporti esageratamente lunga; meglio avrei fatto a sostituire corona e pignone ma di spendere soldi mi ero stancato.
Il lunedė di pasqua dello scorso anno la chiave di accensione si č bloccata. Moto ferma 5/6 settimane in attesa di responso da KTM se sostituire tutte le serrature in garanzia o meno. Ho fatto pressione allegando alla richiesta tutta una serie di problemi che in altri forum del modello erano stati riscontrati ( soprattutto in Australia e Inghilterra dove le sostituzioni del blocchetto chiavi sono state numerose ). Alla fine mi han riconosciuto la sostituzione in garanzia; a mio carico la manodopera ( in confronto BMW sono parchi nelle fatturazioni, il che č tutto dire ).
Mi č venuta in antipatia e ho deciso di venderla ad un ragazzo che me l' aveva chiesta tempo prima; mi č andata ancora bene perchč son riuscito a levarmela di torno e ritrovare il piacere di guidare la moto.

Un caro amico ne ha avute 2; ebbene si, recidivo. Acquistata la prima quasi in concomitanza con me; lui nuova da farioli. Problemi di spegnimenti continui. Alla fine gli han sostituito le candele almeno 2 volte ma han risolto solo staccando il sensore del cavalletto ( nemmeno Farioli č mai riuscito a capire perchč quella moto si spegnesse ). Venduta ha preso un superduke che dopo qualche mese ha rivenduto per ritornare sull' RC8. tempo 3 mesi l' ha rivenduta, trovando anche lui impossibile poterci andare in giro.

L' RC8 č stato l' unico acquisto sbagliato che abbia mai fatto in 26 anni di "carriera motociclistica". Mia moglie sostiene che č stato un esperimento e che evidentemente quel tipo di moto non fa per me. Io sono convinto che se mi fossi preso una R6 la storia sarebbe andata diversamente. Fortunatamente il K1200R č rimasto in garage, sornione, a godersi lo spettacolo...