OT: Svalutazione, valutazione etc. idiozie!
Auto e moto sono solo ottimi sistemi per "spendere-soldi" e lo dico da appassionato di moto, auto e motori in genere!

Nel panorama motociclistico come in quello automobilistico nella compra-vendita è un bagno di sangue. Oggi compri oro e domani è cacca!
Se proprio vogliamo esistono alcuni modelli (auto e moto) che possono essere definiti assegni circolari, e non sono certamente i modelli in commercio con rare eccezioni. Vuoi delle auto "assegno circolare"? Mercedes SL 190 "Ala di gabbiano"... ad oggi il suo valore si aggira sul milione e mezzo di euro... Ferrari F40... siamo intorno ai 400mila... Lamborghini Countach... non meno di 150mila (la Diablo che la sostituì te la porti a casa con la metà!....

). Per le moto? Forse Honda RC 30 e RC 45, o anche la NR750 oval piston... (e ripeto forse)... le prime che mi sono venute alla mente! il G/S 80, Honda CB Four, etc.
L'unico marchio le cui moto tengono meglio il prezzo rispetto alle altre è Harley. Intendiamoci: non che la compri oggi a 10 e tra 3 anni ti danno 9!
Parlando con un venditore HD qualche tempo fa, si parlava proprio di questo. La maggiore svalutazione HD ce l'hai comprandola nuova (iva, immatricolazione etc.) Già comprando moto recenti ma non nuove, quando le rivendi ci smazzi veramente poco e niente.
Una moto che ha una discreta tenuta del prezzo rispetto ad altre? La GW! Perde tantissimo chi sborsa gli oltre 32 testoni da nuova! (tantissimo ma non in percentuale...ovviamente x% su 10 sarà sicuramente meno che lo stesso x% su 100 ).
Non che tutto ciò non lo sapessi prima, ma un pò di tempo che ho voluto aprire gli occhi su questa cosa.... Inutile nascondersi dietro a un dito! Hai voglia ad avere GS, RT, GW, GTL, CISL e UIL.... Quello che spendi col piffero che lo recuperi! Un broker direbbe che sono "investimenti" ad altissimo rischio o a perdita sicura!

E' brutto per un appassionato ma è così.
Tornando però in tema: personalmente la nuova Cali piace un casino! Mi sembra una degna alternativa alla Rocket 3 Touring che provai ma che con in suoi 2300cc non aveva certo consumi da turismo! Anche se i 204 Nm a 2000 giri erano veramente libidinosi!

La Cali ha un "più modesto" 1400, è ITALIANA (e sinceramente non guasta dato che in Italia se vogliamo sappiamo fare grandi cose.... e se le iniziassimo a fare forse saremo anche tutti meno "esterofili", io per primo! ).
Se piace il genere la trovo un'ottima alternativa ad Harley a livello tecnico. Se mettiamo da parte per un attimo il brand HD e tutto quello che gira intorno ad HD, tutto sommato le HD
tecnicamente non è che siano tutto questo granchè!!!

Poi che siano bellissime, che siano vistose, che siano "IL MITO" etc. questo nessuno lo discute. Ma per quanto sentito e letto sino ad ora tra la Cali e le HD di pari livello, in termini dinamici non c'è storia per HD. ATTENZIONE!!! Parlo a livello prettamente dinamico!!! E per dinamico intendo: frenata, motore, ciclistica, sospensioni. Poi quello che piace avere sotto al cul@ ad ognuno è soggettivo! Se uno preferisce un cancello rispetto ad una moto più agile, beh... AMEN!

De gustibus!
D'altronde, giusto per restare in casa bianco-azzurra, io un GS1200 (considerata il TOP in termini dinamici quanto meno) io non me la prenderei neppure se me la regalassero!!!

(non me ne vogliano i GSisti1200dotati!

) Più volentieri mi prenderei sicuramente un K1100LT o addirittura un K1

!
Concludo (visto che son stato breve

): cerchiamo di andare oltre la "svalutazione" che qui dentro e non solo (fatte le ovvie debite eccezioni) abbiamo più o meno tutti delle moto e delle auto il cui valore che abbiamo esborsato per acquistarle non lo rivedremo MAI più!