Drop,
al primo colpo col 1150 ti hanno stravalutato il mezzo, come scrivi. Alla seconda te lo hanno sottovalutato.
In ogni caso dopo un anno la svalutazione risulta sempre essere notevole, con qualsiasi moto. In primis bisogna togliere i costi di prima immatricolazione del mezzo ( 300/400 euro ), fare il sotto cento per ricavare l' iva e così si ottiene la base imponibile del valere del mezzo ( l' iva è a carico del consumatore a cui è stata fatturata ). Da qui parte la svalutazione del mezzo, che varia a seconda del valore del medesimo.
Caso della stelvio: immatricolata costa 13500 euro ( mod base ) oggi, ghello più ghello meno. togliamo le spese di immatricolazione: 300 euro. siamo a 13200 euro. Togliamo l' iva del 21% ( pari ad euro 2291 ). Base imponibile pari ad euro 10.909,00.
Svalutazione dei primi 12 mesi ( non meno di 1000 euro ), svalutazione dei secondi 6 mesi ( pari importo, 1000 euro; al conce quando superi l' anno ti scala anche la frazione del secondo ). Siamo ad un valore residuo di ero 8.909,00, oltre il quale, in tutta sincerità, è praticamente impossibile rivendere il mezzo.
Pertanto, svalutazione riscontrata non meno di euro 4.591,00.
Da questo valore, decurati i 5800 euro di cui parli, hai una sovrasvalutazione del mezzo fattati dal conce BMW, pari ad euro 1.209 euro.
Ora, detto ciò, fai il giusto paragone di quanto in più ti valutò il conce Guzzi per il tuo 1150. Se il delta valutazione supera detto importo allora ci hai guadagnato, diversamente no. Però qui ormai siamo nell' ordine delle centinaia di euro, e non ti spostano nulla.
Al contrario hai potuto provare un marchio diverso, hai scoperto che una ( la MG Stelvio ) non faceva per te e sei ritornato in BMW, il tutto, probabilmente, alla pari.
Alla fine non ti è andata male.
Ciao
__________________
Nec Recisa Recedit
|