Visualizza un messaggio singolo
Vecchio 09-09-2013, 13:05   #467
iasudoru
Mukkista in erba

L'avatar di iasudoru

ubicazione: Sicilia
predefinito

Il catalizzatore è posizionato sotto la moto, immediatamente dopo il punto in cui confluiscono i collettori dei due cilindri.
Il terminale è caldo di per se tant'è che se gli versate un po' d'acqua, dopo che la moto è in funzione da mezz'ora, vaporizza rapidamente.
KTM ha gia scritto ai possessori del 1190 che renderà disponibile uno scudo termico che coprirà il collettore del cilindro posteriore al fine da diminuire il fastidio del calore che è percepibile in alcune situazioni di guida in giornate calde. Non è chiaro se verrà fornito gratutitamente o come accessorio acquistabile dal catalogo Power Parts.
Il calore che si avverte con maggiore intensità a sinistra, proviene non solo dal collettore, ma dal cilindro molto vicino al lato sinistro del telaio piuttosto che al destro. Tra l'altro a destra del cilindro posteriore c'è la catena di distribuzione che attenua il calore prodotto dallo stesso.
Aggiungo che il calore arriva, anche se in maniera sensibilmente inferiore poichè più diffuso e meno concentrato, dalla parte anteriore della moto, specificatamente dal serbatoio che assorbe il calore prodotto dal cilindro anteriore.
Con abbigliamento tecnico, che sicuramente funge da isolante termico, il confort migliora. D'altro canto, indossare l'abbigliamento tecnico in giornate estive piuttosto calde per dei brevi tragitti, soprattutto urbani, potrebbe risultare poco pratico e non del tutto piacevole.
Credo che se si rimediasse, almeno in parte, la distribuzione dei flussi termici, la moto sarebbe utilizzabile in qualsiasi contesto.

EDIT: Il discorso dell'anticpo eccessivo che produrrebbe tanto calore è una ipotesi che già è stata portata avanti. Io stesso ne ho parlato al conce il quale mi ha detto che è tutto elettronico e che non è possibile intervenire manualmente. In aggiunta nella mia avverto un martellamento, non particolarmente forte, tra i 2800 ed i 3300 giri, come se fosse troppo anticipata. E in un paio di occasioni, passando alla marcia superiore, il motore ha emesso uno scoppio, come una accensione della miscela aria-benzina fuori dalla camera di scoppio del cilindro.
iasudoru non è in linea