Quote:
Originariamente inviata da andrea2
mi pare che i nazisti avevano bisogno delle autostrade sgombre da ostacoli per poterle usare, in caso di necessità, anche come piste per gli aerei
|
No, questo non è vero. La ragione d'essere delle autobahn era politica, per affermare il prestigio del regime; sociale, per impegnare mano d'opera in un momento di grave depressione economica (e finanziando tutto a debito futuro); strategica, per consentire rapido dispiegamento di forze motorizzate dall'est all'ovest del Reich e viceversa, nel caso di conflitto su due fronti (cosa che poi avvenne).
L'uso delle autostrade come piste di volo per aerei militari è stato praticato, a partire dal dopoguerra, soprattutto in Svezia, Svizzera e, in misura minore, UK, nella convinzione che in caso di guerra nucleare gli aeroporti militari sarebbero stati tra i principali bersagli. In realtà, le esperienze fatte in quei paesi hanno dimostrato che un reparto militare di aerei da combattimento non può assolutamente operare da basi improvvisate come un tratto di autostrada, mancandogli tutto quel supporto logistico indispensabile ad operare (stazioni radar, centro comando e controllo, stazioni meteo, depositi corazzati per munizioni e cherosene, officine di manutenzione/riparazione ecc ecc, oltre a mancare del tutto la possibilità di disperdere gli aerei a terra, ricoverarli al coperto ecc ecc. Quello che si può fare è far atterrare, in emergenza, uno/due aerei con un minimo di supporto logistico nel caso la base principale sia sotto attacco.