il mio conce, di cui denoto serieta', espressamente mi ha detto che lui l'olio prescritto nel boxerone non lo mette e che per la garanzia non c'e' alcun problema, mica analizzano l'olio a berlino!!! basta che sulla scheda intervento non ci sia in memoria la marca e la viscosita'.
inoltre mi ha sottolineato che e' soltanto a scopo contrattuale l'olio prescritto, inoltre su tutti i modelli che sono ben diversi uno dall'altro in cubatura e frazionamento prescrivono lo stesso.
magari fra un anno fanno il contratto con u'altro produttore, et-voila', ce lo cambiano?
il problema e' che per limitare costi non differenziano piu' in funzione all'uso geografico e stagionale, percio' un olio con indice 5 winter e' sicuramente adatto alle partenze a fraddo in lapponia a gennaio, ma in agosto in marocco ti gronda dai paraolii e te lo ritrovi sottoforma di condensa di vapori nell'airbox (si fa per dire ma sulla TT della mogliettina era cosi).
e' vero che nei cambi automatici automobilistici si impiega olii idraulici dalla nota bassa viscosita' ma il motivo e' tecnico ed ovviamente gli innesti delle ruote dentate avvengono tarmite apposite frizioni centrifughe.
io con la viscosita' 15w50 so di essere perfettamente coperto da tabelle sae-api per le partenze ai dieci gradi negativi, penso che al disotto di questa temperatura la moto la lascio a casina...