@MassiC
Purtroppo (dico cosi perche possiedo una euro0 ed una euro3€) ti garantisco che il bollo varia anche in base questo, non solo alla potenza. Classica Str*nz*t* all'italiana. Pago il 20/30%in piu di piu di bollo? Ok allora posso circolare. Pago l'areaC a Milano? Ah ok allora non inquino. Comunque non ce n'è senza cat la moto sembra un'altra... Secondo me hai fatto benissimo, l'unica cosa che mi blocca dal farlo è che io sono quella classica brutta persona che se non ha tutto a posto va in sbattimento e quindi non girerei tranquillo!
@radgio
Sono in parte d'accordo col tuo ragionamento.
È stato provato piu volte che l'incidenza sull'inquinento dovuta ai mezzi da trasporto è minima, prima viene il riscaldamento e altri tipi di inquinamento che sinceramente non ricordo dato che, saró un burbero, l'argomento non mi è mai interessato in quanto, almeno per auto/moto, credo sia più un business che una necessità (oltre al fatto che per esser efficace dovrebbe esser globale, a livello mondiale, non che addirittura in lombardia non vogliono farmi girare con un euro 3 senza fap e in altre regioni possa anche con un euro0).
Senza andare OT basta vedere "l'egregio" funzionamento del FAP che fa smadonnare milioni di automobilisti che non guidano solo in autostrada (me in testa). Per poi comunque ributtare tutta la schifezza nell'atmosfera quando si va forte (ah beh se lo fai fuori dalla città non è inquinamento!!).
Una cosa che si dovrebbe valutare è anche questa: nessuno ha mai notato che senza cat e fap si CONSUMA MENO? Nessuno ha mai notato quanto OLIO richiedano in piu rispetto ai precedenti i nuovi motori con rispettivo smaltimento (parlo di diesel con fap utilizzati in condizioni urbane)? Lo smaltimento e la costruzione delle batterie delle ibride?nessuno ha pensato che tra qualche anno avremo milioni di batterie con cui avere a che fare (che non sono rigenerabili)? Ah ma per quello c'è l'Africa. Spesso e volentieri non è "per l'ambiente" ma semplice "business" spacciato per buonismo nei confronti della terra, soluzioni migliori ci sono e son state pubblicate anche su diverse riviste specializzate ma, si sa, le piccole aziende petrolifere sono dure da scostare dal trono...
Questo ovviamente è solo il mio pensiero!
|