Visualizza un messaggio singolo
Vecchio 29-08-2013, 09:30   #64
Sabba
Mukkista in erba

L'avatar di Sabba

ubicazione: Castenaso (BO)
predefinito

Ho letto con interesse tutte le vostre risposte, ed in effetti nessuno ha torto.
Nel senso che......
Una moto di una certa potenza, come ad esempio la citata KTM 990, viene "tarpata" dall'elettronica nelle prime tre marce per facilitare la guida.
Ecco perché le prestazioni in accelerazione e ripresa non si discostano molto tra una moto e L'altra. Ovviamente mi riferisco a mezzi appartenenti alla stessa categoria (più o meno).
Per quanto riguarda la possibilità di potenziamento della F800GS, posso confermare che esiste.
È non è nemmeno così difficile capire il perché e il percome.
Basta guardare la potenza espressa alla ruota dalla Husqvarna 900R Nuda, che monta un motore praticamente identico a quello installato sulla GS.
Ovvio, cambiano particolari come l'albero a cammes, gli iniettori e (molto probabilmente) la ECU, ma queste parti sono "facilmente" installabili anche sulla BMW.
A queste modifiche è sempre possibile aggiungere il cosiddetto "primo step", e cioé il "trittico" composto da scarico/filtro/centralina aggiuntiva, che è ulteriormente completabile con una trasmissione alleggerita (passo 520), e magari con una rivisitazione dell'airbox, che è molto influente in un bicilindrico di grossa cubatura.
Tre cavalli qui, due cavalli lá, alla fine della fiera è davvero possibile (in teoria) arrivare ai tanto sospirati 105 cavalli.

:
P.S.: per quanto riguarda il travione...... NO GRAZIE!

Ultima modifica di Sabba; 29-08-2013 a 09:33
Sabba non è in linea