Visualizza un messaggio singolo
Vecchio 25-08-2013, 23:10   #341
ozama
Mukkista doc

L'avatar di ozama

ubicazione: Copparo, Ferrara
predefinito

Ciao!
Io ho optato per la nuova essenzialmente per questioni di estetica, che reputo soggettivamente migliore.
Poi perchè mi piaceva l'idea dell'ESA, che ti consente di regolare la "durezza" del mono in corsa, modificando il freno idraulico in estensione con un pulsante. Ma anche per l'ASC (disinseribile) che, sotto la pioggia e in situazioni critiche mi sembra utile. Anche se fin'ora non ho avuto il dispiacere di provarne l'efficacia.
Tuttavia esistono anche modifiche più o meno di dettaglio che hanno interessato la moto: l'ABS (disinseribile) è più nuovo e a due canali (rimane comunque abbastanza sensibile sulle disconnessioni); le sospensioni sono un po' cambiate (la forcella, ora WP è un filo meno cedevole e, pur non essendo certo al top è comunque rimasta scorrevole sulle piccole asperità); i freni sono nettamente migliorati (decisamente meno spugnosi della demo 2012 con 5000 Km che avevo provato prima di acquistare).
Purtroppo non sono migliorate le vibrazioni che sopra i 5000 giri ti tolgono un po' la voglia di aprire, ne il cupolino che non serve ad una sega anche se sei basso come me: 171 cm.
Nel complesso un'ottima moto dai consumi incredibili (19 km/L a 140, 25 Km/l a 90 e nella guida in montagna in 2a/3a/4a) e dall'agilità sorprendente nello stretto che, nel bene e nel male, non ha nulla a che vedere con una "sportiva".
Ottima su in 2, a patto di regolare con attenzione il precarico del mono come per tutte le moto, specialmente se con sospensioni lunghe e baricentro spostato più al posteriore che all'anteriore.
Solo, la sella è un po' dura in qualsiasi configurazione tu la compri, a meno che non abbia la "comfort", che però è molto alta.
Ciao!