Quote:
Originariamente inviata da Maxrcs
In Germania con targa teteska credo si possa fare...
|
Mi dispiace sfatare un mito caro a noi italiani, e cioè che all'estero si possa fare quel che si vuole in materia di tuning, ma purtroppo installare i kit retrofit xenon non è possibile nemmeno in Germania né in qualsiasi altro stato dell'UE.
Il motivo è presto detto: le lampade allo xenon hanno standard costruttivi e attacchi completamente diversi da quelli delle lampade alogene tradizionali.
Questa per esempio è una D2S:
Le lampade xenon H4 e H7 che installiamo sulle nostre moto invece non sono altro che accrocchi non omologati realizzati sfruttando gli attacchi delle lampade H4 e H7, che possono essere esclusivamente alogene.
Tecnicamente funzionano anche, ma comunque non sono legali.
L'unico modo legale per installare lampade allo xenon su un veicolo che non ne è dotato all'origine è quello di cambiare il faro completo con uno che sia progettato per funzionare con tali lampade e quindi sia equipaggiato con l'attacco adatto.
Finché qualche produttore non si inventerà fari del genere, l'operazione potrà essere condotta legalmente solo sulle BMW K1200LT seconda serie e sulle K1200/1300GT.
Poi ognuno può regolarsi come gli pare, ma chi lo fa, poi non si metta a piangere dicendo che i poliziotti e i legislatori italiani sono brutti e cattivi, perché è una cazzata.