Discussione: Ma le R1150R ... ??
Visualizza un messaggio singolo
Vecchio 22-08-2013, 16:32   #59
gp_r1150r
Pivello Mukkista
 
Registrato dal: 23 Jun 2010
ubicazione: Vigevano
Messaggi: 221
predefinito

Quote:
Ma il parafango anteriore della 1150 fa veramente cac.....
Se lo guardi separato dal resto non posso non darti ragione, ma in realtà va visto inquadrato nell'insieme del verniciato, quindi con il serbatoio, i collettori dei radiatori e le fiancate.

Guardandola di profilo è tutto più chiaro.

Se ci fai caso la parte superiore del serbatoio partendo dalla sommità, la zona del tappo in pratica, segue una linea discendente che viene prolungata dalla linea dei collettori, poi c'è una zona "aperta" dove si inseriscono gli steli della forcella, ma proseguendo idealmente lungo la stessa curva si arriva alla parte superiore dell'unghia verniciata che copre il parafango.

La parte inferiore di questa unghia invece, si raccorda con la parte bassa dei convogliatori, il tutto a formare una sorta di "artiglio" interrotto dalla parte aperta nella zona della forcella.

Se poi guardi con attenzione, c'è una ulteriore linea che converge verso la punta dell'unghia, passa lungo la nervatura al centro del lato del serbatoio, si raccorda con lo spigolo del convogliatore e trova la sua corrispondenza con la nervatura dell'unghia, tutto ad accentuare la tridimensionalità dell'artiglio.

Per chiarezza ho evidenziato le linee di cui parlo nella foto linkata.

Ora si tratterebbe di capire quanto l'estrosità del designer tedesco a cui è venuta questa idea sia compatibile con l'estetica classica, con la sezione aurea, il profilo greco e chi più ne ha più ne metta, ma inquadrato nell'insieme in cui è inserito secondo me non si può dire che quel parafango sia brutto.

https://lh3.googleusercontent.com/-5...nea_r1150r.jpg
__________________
R1150R 2006 120K Km
"piccola Katy"
gp_r1150r non è in linea   Rispondi quotando