Sulla bellezza di questa isola credo sia giá stato scritto molto. E in quanto ai posti da visitare penso anke che ci siano molte valide guide e un sacco di materiale in rete. Evito quindi di scrive ovvietá in un italiano mediocre e noioso e vi lascio piú semplicemente la lista di qualche accomodazione che ho trovato particolarmente accogliente, visto che non tutti i campeggi sono proprio dotati di ogni comfort, e anzi dopo un po´ una doccia calda inclusa nel prezzo o la possibilitá di bere una birra inizia a sembrare un vero lusso.
Campeggio a Reykjavik (dietro all´ostello): niente di che, ma funzionale e molto molto grande, quindi posto troverete sicuro. A qc km dal centro che si raggiunge con mezz ora di camminata o in bus se nn volete spostare la moto. Wifi gratuito. Lavanderia. Anke zona coperta per cucinare o ristorarsi.
All´attacco dei fiordi dell´ovest a Flókalundur (dove arriva il traghetto) c´é un campeggetto con magnifica hotpot su vista fiordo. Accanto piccola stazione di servizio che vende anke generi di prima neccessitá fino tardi (le 22 forse?).
Piú su a Ísafjörður c´é un campeggio sotto una cascata (probabilmente neanke menzionata sulle guide) che putroppo va presto la sera nel cono d´ombra (con relativo precipitare della temperatura) ma che é dotato il molti comfort tra cui nuovissime docce calde incluse nel prezzo, stanza cucina e lavanderia.
Quello dove mi sono trovata meglio peró é locato a Laugarbakki. Non é nenake marcato sulle cartine, ma i segnali sulla strada principale vi indirizzeranno facilmente. con mini cafeteria, uso cucina e caldissima hotpot davvero confortevole come campeggio. Le signore gestiscono anke il benzinaio e un valdissimo e autentico negozio di artigianato (leggi maglioni fatti a mano).
A noi, arrivati duri di freddo che sembrevamo dei baccalá, la siura ci ha pure regalato della minestra e delle fettine di agnello (squisito!!) al grido di "stasera abbiamo cucinato troppo". davvero davvero super gentili.
In tutti i campeggio abbiamo pagato sui 8-9€ a persona.
Tra le guesthouse mi é piaciuta quella fuori Húsavík, Saltvik. fattoria con maneggio, uso cucina e salotto, wifi e caldissima hotpot ;-) credo fossero sui 30€ a persona per sleeping bag accommodation, nn ricordo bene.
Piccolo nota finale sulle isole faroe.
I 3gg di stop che vi propoe il traghetto li ho trovati ben piú che sufficienti. Isole sicuramente belle, aimé risultano un po´ banali e ripetitive dopo aver visto l´islanda. Cmq sono stata contenta dello stop, cosí anke queste le abbiamo viste e nn credo che ci torneremo.
Noi abbiamo soggiornato al campeggo di Tórshavn, (usciti dal porto a dx verso il faro e poi ancora avanti x un paio di km) che vi fa pagare solo 2 delle 2 notti e mezza che ci passate (se fate lo stop del traghetto arrivate alle 3 della mattina), e lo abbiamo usato come punto centrale di partenza per scorazzare sulle alte isole. Piccolo ma ben dotato e molto nuovo. Ampia zona cucina, bei bagni e wifi.
|