Non è quello che è stato scritto (o per lo meno non è quello che ho capito dei post degli altri, ne quello che intendevo scrivere io).
Si parla sempre di "se c'è la possibilità". E comunque di concorsi di colpa perché non si è fatto tutto il possibile per evitare un incidente mi sembra se ne sia parlato anche qua.
Sembra ci sia anche un articolo del codice civile che riguarda i risarcimenti:
"Art. 2054 Circolazione di veicoli Il conducente di un veicolo senza guida di rotaie è obbligato a risarcire il danno prodotto a persone o a cose dalla circolazione del veicolo, se non prova di aver fatto tutto il possibile per evitare il danno. Nel caso di scontro tra veicoli si presume, fino a prova contraria, che ciascuno dei conducenti abbia concorso ugualmente a produrre il danno subito dai singoli veicoli. Il proprietario del veicolo, o, in sua vece, l'usufruttuario (978 e seguenti) o l'acquirente con patto di riservato dominio (1523 e seguenti), è responsabile in solido (1292) col conducente, se non prova che la circolazione del veicolo è avvenuta contro la sua volontà."
Trovato qui (un po'di parte come fonte, ma la citazione dell'articolo del codice civile dovrebbe essere corretta):
http://www.avvocatogiunta.it/concolpa.htm