Discussione: Ma i ciclisti ...
Visualizza un messaggio singolo
Vecchio 17-08-2013, 22:53   #49
biwu
Mukkista doc
 
Registrato dal: 21 Nov 2009
ubicazione: luogo
Messaggi: 2.364
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da zogno furiano Visualizza il messaggio
...come da codice dovrebbero essere provviste di fanale anteriore ,fanalino posteriore con catarifrangente, catarifrangenti sui pedali e avvisatore acustico...
Come da codice, luci e catarifrangemti servono solo dopo il tramonto e in caso di scarsa visibilità, di giorno si può circolare senza. Il campanello invece servirebbe, ma se un ciclista deve suonarvi per farlo passare... è meglio che scendiate e portiate la moto a mano .

Art. 68 (Caratteristiche costruttive e funzionali e dispositivi di equipaggiamento dei velocipedi).

1. I velocipedi devono essere muniti di pneumatici, nonché:
a. per la frenatura : di un dispositivo indipendente che agisca in maniera pronta ed efficace sulle rispettive ruote;
b. per le segnalazioni acustiche: di un campanello (interessante quanto espresso dall'art. 22 del Regolamento: "Il suono emesso dal campanello deve essere di intensità tale da fornire una segnalazione utile almeno a trenta metri di distanza").
c. per le segnalazioni visive: anteriormente di luci bianche o gialle, posteriormente di luci rosse e di catadiottri rossi; inoltre sui pedali devono essere applicati catadiottri gialli ed analoghi dispositivi devono essere applicati sui lati.
2. I dispositivi di segnalazione di cui alla lettera c) del comma 1 devono essere presenti e funzionanti nelle ore e nei casi previsti dall'art. 152, comma 1 "da mezz'ora dopo il tramonto del sole, a mezz'ora prima del suo sorgere. Nelle gallerie in caso di nebbia, di caduta di neve, di forte pioggia e in ogni altro caso di scarsa visibilità"....
biwu non è in linea   Rispondi quotando