Visualizza un messaggio singolo
Vecchio 12-08-2013, 20:09   #48
iasudoru
Mukkista in erba
 
L'avatar di iasudoru
 
Registrato dal: 24 Apr 2013
ubicazione: Sicilia
Messaggi: 441
predefinito

RedBrick ha colto il segno.
La moto è sottoposta alla forza peso.
Inclinandola a 45° la suddetta forza è scomponibile in due componenti: una verticale ed una orizzontale. Tralasciamo quella orizzontale ed occupiamoci di quella verticale. Questa ha una retta d'azione che non coincide con quella che unisce la linea di contatto al suolo delle due ruote. La distanza tra la retta d'azione e la linea congiungente le due ruote sarà il braccio della coppia di forze che produrrà un momento che farà cadere la moto a terra. Se la moto fosse perfettamente verticale (angol di inclinazione rispetto alla verticale pari a zero), la retta d'azione passerebbe per la retta congiungente, il braccio sarebbe nullo e la moto non cadrebbe.
Se la moto è in movimento, l'unica forza in grado di produrre un momento opposto a quello che farebbe cadere la moto, è quella centrifuga (nelle ipotesi, gli pneumatici non slittano).
La forza centrifuga si manifesta quando un corpo di massa m percorre una traiettoria circolare.
La forza c. aumenta se aumenta la velocità di percorrenza (a parità di raggio della curva).
La forza c. aumenta se diminuisce il raggio di curvatura della traiettoria circolare che si sta percorrendo (a parità di velocità).
Concludendo, la moto (nella ipotesi iniziale di non scivolamento) si può inclinare ad un qualsiasi angolo (ciclistica permattendo) escludendo la percorrenza di traiettorie limite (circonferenza di raggio zero o infinito, quest'ultima sarebbe una traiettoria rettilinea).
Se percorrete una curva a raggio costante, se volete inclinare di più la moto avrete bisogno di una maggiore forza centrifuga e quindi una maggiore velocità. Viceversa se la volete inclinare di meno dovrete ridurre la veolcità.
Se percorrete una curva a velocità costante, se volete inclinare di più la moto avrete comunque bisogno di una maggior forza centrifuga e quindi dovrete diminuire il raggio di percorrenza. Viceversa se volete inclinarla di meno dovrete aumentare il raggio di percorrenza.
Se percorrete una curva a raggio costante, il che vuol dire che avete lo sterzo bloccato e la moto vi sta cadendo dalla parte della curva, che fate? Accelerate o frenate?
Se mentre percorrete una curva a velocità costante e girate ancora un po' lo sterzo nella direzione della curva, la moto vi si solleva o vi cade a terra?

Certo che non abbiamo proprio un c@zzo da fare.. e....
iasudoru non è in linea   Rispondi quotando