Finalmente ho smontato le Michelin PR3! …. Gusti personali ma, prima che ritorni a prendere in esame di montare dei Michelin penso che... passerà moltissimo tempo!
In precedenza avevo montato i Bridgestone BT 023 GT e non mi ero trovato affatto male. Così oggi ho montato le Bridgestone T30 GT.
La prima sensazione ( fantastica ) è che... mi ritrovato a guidare su di un cuscino d’aria.
L'ESA della mia RT è settata su NORMAL. Pressioni pneumatici ant 2.5 post 2,9. La moto, con questi pneumatici, non è minimamente disturbata dalle infinite corrugazioni, buche e voragini del manto stradale dell'appennino Bolognese (Raticosa).
Il profilo del pneumatico anteriore è abbastanza rotondo ed omogeneo, già da subito infonde sicurezza ( … altro che Michelin ). Il posteriore, offre le stesse identiche caratteristiche, segue fedelmente la traiettoria impostata dall’anteriore, quasi ad essere su un binario da cui non si può assolutamente deragliare. Identica la sensazione di grande appoggio a terra, sicurezza e stabilità.
Paragonate ai suoi predecessori ( Bridgestone BT 023 ) la moto è molto più maneggevole ma non ha perso la proverbiale caratteristica dei suoi predecessori: ottima stabilità in frenata, senza scomponimenti di nessuna natura... Ho trovato solo un neo: in alcune curve, se non si ha la possibilità di tenere in trazione il pneumatico posteriore, l'anteriore, tende ad allargare ma, il bello di queste gomme è che, basta una leggera pressione sul manubrio per riportarla in traiettoria.
La percorrenza in curva e granitica: è precisa e neutra in ogni occasione, sia nelle curve ad ampio raggio, sia quelle a medio raggio; nei tornanti stretti occorre usare l'RT un pò come il GS … ovvero busto centrato e butti giù la moto... In questo modo entri forte ed esci dal tornante in un attimo e tutto mantenendo la traiettoria impostata.... fatto assolutamente sconosciuto ai Michelin che... o prendono sotto o allargano qualsiasi sia il tuo stile di guida! Gomme di merda! (scusate l'espressione )
La durata sarà da verificare ma, io non faccio troppo testo sulla durata dei pneumatici: non sono mai riuscito a fare più i 5000 km con un set di gomme e, se considero che alla prima uscita ho già chiuso tutto il posteriore...
Ciao a tutti e buone ferie