uesto moccioso di 9 anni sicuramente guida meglio di me
[YT]www.youtube.com/watch?v=DULAJd_2YxU[/YT]
li saluto, stiamo andando in direzioni opposte
e mi accorgo che l'uragano ha davvero fatto dei danni
finalmente un indicazione di Acapulco, è fatta
sono vicino ai 400 km oggi e sto valutando se fermarmi a dormire a Tehuantepec, quando a meno di 15 km la moto inizia a perdere colpi: ancora ? Mi fermo (l'altra volta aveva funzionato), ma niente da fare, riesco a tenere al massimo la terza, ma appena do un poco di gaso il motore non ne vuole sapere di prendere i giri. Vedo l'indicazione di un paese Mixtequilla e chiedo a una signora lungo la strada se è lontano. Sono nemmeno 2 km: ci sarà pure un meccanico..ahh già: oggi è domenica.
Riesco ad arrivare al paese e trovo anche il meccanico ovviamente chiuso, sono quasi le sette di sera. Mi rassicura il fatto che vedo macchine e camion di ogni marca e tipo: sapranno mettere le mani dappertutto. Giunge una macchina: sono i due meccanici. Accendo la moto e dopo mezzo minuto il responso: "Carburador senor" Domattina alle 8 mettimao a posto tutto. In paese non ci sono alberghi, ma solo una specie di rifugio naturalistico che ha camere e cabinas. Non è che posso permettermi di scegliere.
quando una cosa nasce storta, dopo si piega ancora di più. La sistemazione più economica è una mazzata 300 pesos ( 18 €), però non ho scelto. In pratica, a parte una coppia che credo si sia fermata a trombare per le classiche 3 orette dell'affito minimo, sono l'unico ospite. Come cane da guardia c'è un doberman davvero minaccioso, ma è legato. C'è un muretto e poi una zona con gli stenditoi e quindi, una volta scaricata la moto, vado a stendere i vestiti da viaggio. La prendo larga calcolando mentalmente la lunghezza della catena del doberman. Salgo sul muretto e inizio a stendere. sento ringhiare dietro di me. Vedo un altro cane decisamente grosso, differente come razza e anche per il fatto che non è legato. Abbaia e poi si muove. Scopro che il mio ginocchio è miracolosamente guarito e con una velocità di cui non mi ritenevo capace salto giù dal rialzo e corro verso il ristorante del resort girdando "Senora el perro!!" Il perro salta giù anche lui, ma riesco ad arrivare dai tavoli e lo fermano. Cuore in gola, ma ho testato lo stato del ginocchio.
Non ci penso minimamente a fermarmi lì per mangiare ed esco per tornare al paese, in fondo la moto ai 40 km/h ci arriva.
Quando rientro, mi dicono, devo suonare il campanello e mi vengono ad aprire, così tengono tranquillo il doberman che alla notte viene liberato.
la chiesa di Mixtequilla
come avvenimento notturo di intrattenimento scopro un torneo di pallavolo femminile proprio dietro la chiesa
ceno in un ristorante proprio dietro l'auditorium
ormai è buio e posso anche tornare a dormire, ma sento delle voci da un altoparlante e che sarà mai ? Una di quelle cose che alla fine ti fanno ringraziare il fatto che un problema al carburatore ti abbia costretto a fermarti a Mixtequilla.
C'è un corteo di un candidato alla carica di sindaco per la città di Mixtequilla, che è in procinto di iniziare la sfilata per le strade della città
dopo che ho scattato alcune foto vengo immediatamente arruolato nella sfilata e mi regalano maglietta del candidato e bandiera del partito.
Il candidato Benito Orozco Mendoza penso abbia vinto, perchè se guardte alla pagina 6 di questo pdf,
http://www.ieepco.org.mx/acuerdos/2013/plamovciu.pdf trovate il suo nome nella municipalità di Mixtequilla: il suo partito è il Movimento Ciudadano
Ottengo anche il privilegio di una foto col candidato
il corteo inizia poi a procedere per le strade della città: io seguo con la mia moto i camioncini che diffondono "El Pueblo unido jamas serà vencido": mi tolgo gli ultimi dubbi circa la parte politica cui appartenga Il Movimento Ciudadano. Del resto concorrono alle elezioni 3 partiti e sono tuti di sinistra: chissà se qui il PD riuscirebbe ad organizzare delle primarie senza pasticci.
arriviamo al palco dove viene presentata tutta la squadra del potenziale sindaco..anche qui mi sembra che ci sarà qualche stipendio di troppo in circolazione
la velina locale non era poi male: infatti rimango ad ascoltare il comizio per una decina di minuti
una granita per chiudere la serata.