Visualizza un messaggio singolo
Vecchio 04-08-2013, 05:02   #252
quelloconlelica
Mukkista

L'avatar di quelloconlelica

ubicazione: Palermo
predefinito

Revo... Qualsiasi, e dico qualsiasi, gomma per rendere ha bisogno di essere portata alla sua temperatura d'utilizzo ideale. Quando dico rendere mi riferisco anche alla più banale frenata o la più semplice rotatoria, perché se la gomma non è nella sua temperatura d'esercizio basta osare quel poco di più per trovarsi a terra.
Detto questo, va da se che una gomma nata per la pista dunque per fare tanti giri con il coltello tra i denti, è stata studiata per rendere a temperature elevate, raggiungibili su strada solo facendosi la Futa 2 volte di fila tenendo i 150 di media. Va da se, all'opposto, che una gomma sport touring, che probabilmente non vedrà la pista neppure col binocolo, viene progettata per rendere a temperature "umane" e facilmente raggiungibili per strada, della serie che dopo 2 curve sono calde e rendono subito al meglio, ben sopportando sporco, umido, acqua.
Ho preso i due estremi per rendere chiaro il concetto. Tutto quello che sta in mezzo ai due casi descritti sopra rappresenta le varie tonalità del grigio.
Io personalmente ho avuto di primo equipaggiamento le Pilot Power monomescola che ho cambiato subito, non perché non andassero bene ma perché volevo provare qualcosa di più "serio". Ho messo le Continental Sport Attack 2, stessa "pasta" di M5, Sportsmart e compagnia bella: fantastiche, eccezionali, chiuse e strachiuse, tenuta granitica e gran propensione a scendere giù, coperture che invitano a correre infondendo sicurezza; difetto? 5000 km ed hanno fatto posto alle attuali RoadSmart 2 di Dunlop. Sono sceso di molte "categorie" per arrivare alla "base", a delle sport touring, ma ho trovato la mia gomma. Se vai qualche pagina indietro troverai il mio parere dettagliato in merito, credo che le rimetterò fino a quando Dunlop permetterà, e a 8 mila e passa km sono più o meno a metà vita. Se invece vai su youtube ti accorgerai come la stessa Dunlop le ha presentate alla stampa sulla pista di Portimao su GSX-R. Questo per dirti quanto sia sbagliato pensare che solo una gomma racing possa garantire prestazioni eccezionali godibili su strada nel quotidiano.

Mandato dal mio ... Va be', lo sapete

"Io vendo cessi!" cit.

Ultima modifica di quelloconlelica; 04-08-2013 a 05:06
quelloconlelica non è in linea