Mengus, vai sereno in Francia, ci vado abbastanza frequentemente e l'ultima volta il mese scorso per andare a prendere l'Eurotunnel.
Sulle strade principali troverai stazioni di servizio di grandi dimensioni, spesso con market e bar o ristorante.
Come quasi ovunque, ti rifornisci e paghi in cassa indicando il numero della pompa, some sai certamente bene dai tuoi viaggi.
Se usi l'automatico fuori orario, vai altrettanto sereno, non sono aconoscenza di problemi pagando con carte di credito, ricaricabili o meno.
Il buon consiglio che hai ricevuto, ma che come viaggiatore certamente già sai è quello di dotarsi viaggiando di più di una carta di credito o bancomat o ricaricabile, magari attivando il servizio di avviso di transazione via sms, ormai frequente in moltissime banche e circuiti VISA, Mastercard, ecc, più naturalmente contanti.
Fa comunque fede lo scontrino della transazione che ti consiglio di conservare.
Se riscontri problemi hai comunque 60 giorni per contestare la transazione.
Lo scorso mese in Norvegia, il mio compagno di viaggio si è accorto via sms che l'importo del rifornimento, battuto regolarmente dalla stazione di servizio, arrivava via sms maggiorato, ma solo in un determinato circuito di distributori.
Penso che sia questo sistema di "cauzione" che per altro in pochi giorni non genera problemi.
Sulle restanti dotazioni, alcooltest, giubbino ecc. si è parlato molto, ma non ti serve nulla, tranne ciò che tu decidi di portare per la tua sicurezza.
Buona strada.
__________________
Prima ... altro, poi BMW GS 1100, GS 1200 ADV 2009 e ora GS 1200 ADV Triple Black
|