Quote:
Originariamente inviata da EnricoSL900
Un giorno qualcuno mi spiegherà cosa vuol dire "sostanza" in una moto: non so come mai ma ne sento parlare ogni volta che si prende in esame un mezzo privo di qualsivoglia spunto di personalità... come appunto questo.
Se sostanza vuol dire affidabilità totale, per parte mia apprezzo ma non mi accontento: non mi basta quando scelgo una macchina, figurarsi se parliamo di moto.
Inutile esser sicuro al 200% che non resterò mai a piedi per 200000 chilometri se ogni volta che salgo in sella mi emoziono così tanto da non veder l'ora di arrivare.
Non serve che ci giriamo intorno: nel bene e nel male siamo italiani, e quello che va bene per un tedesco o un olandese difficilmente va altrettanto bene per noi. Abbiamo (per fortuna, dico io) un approccio molto meno razionale, più emozionare verso la moto: un mezzo che semplicemente porta da A a B senza intoppi non andrà mai così bene nel mercato moto di questo Paese.
Io personalmente prima di usare una FJR andrei in macchina. Fanqulo alla sostanza!   
|
Legittime le tue idee e ci mancherebbe...
Sostanza è vedere, per esempio, un cardano, quella della mia Teneré che non deve fungere anche da monobraccio, che sicuramente nell'estetica perde un sacco di punti se paragonato a quello BMW, ma che non piscia olio (parlo per esperienza personale ovviamente...) e che ti fa quasi scordare la sua presenza nell'utilizzo.
Sostanza è vedere un serbatoio non di plastica, sostanza forse è sapere che quello che c'è difficilmente si rompe perchè lo dicono le statistiche....
Sostanza nel caso di una fjr che ho potuto ispezionare con cura venerdì scorso, significa per me vedere assemblaggi esenti da pecche come del resto le verniciature. Cromature esenti da critiche per una moto destinata a durare nel tempo.
La mia precedente RT che ho sempre osannato per un sacco di grossissimi pregi in molti questi aspetti è anni luce indietro...
Forse la moto io la intendo anche un mezzo che spesso mi deve permettere di spostarmi da A a B e se riesce a farlo senza patemi o perplessità circa la sua affidabilità mi fa stare meglio. Forse anche perchè al posto di usare la macchina se posso da A a B ci vado volentieri anche con uno scooter, qui tanto bistrattato ma mezzo assai utile e intelligente.
Potremmo aprire ora la parentesi su cosa si intenda per mezzo intelligente