Beh il problema della sfera privata in Italia, specialmente in banca, non c'é. Mia moglie (metà italiana e metà germanica) lavora in banca e ha un conto in Italia (non ricordo l'istituto). Fa un appuntamento per discutere alcune cose, la funzionaria la riceve: sul tavolo aveva pile di cartelle con indicati nomi e cognomi di intestatari di conti. Mia moglie quando le ha viste si é messa a guardare il soffitto e la funzionaria: "ah ma lei abita a Mendrisio, la conosce questa signora? abita anche lei a Mendrisio e ha un conto da noi....".
Si lo so, se non ho nulla da nascondere chi se ne importa se la banca fa sapere al primo che passa informazioni sul mio conto... ma appunto in Italia nessuno (evidentemente) si pone il problema perché tale non é visto.
Negli anni 80 a Chiasso entravano italiani con borsoni pieni di soldi, entravano in una qualsiasi banca ed aprivano un conto. Nessuno chiedeva loro la provenienza. Poi le cose sono cambiate. Oggi la Svizzera non é peggio e meglio di tante nazioni, sicuramente non é peggio degli USA o della Gran Bretagna: due nazioni (come esempio) che prendono soldi senza far domande, basta non esagerare con le cifre (basta spalmarle). A me non importa se la Svizzera accoglie i soldi di evasori fiscali: lo fa come tanti altri paesi. I vari governi, che si dicono scandalizzati, lo sono ora perché hanno il culo per terra e cercano soldi in tutti i modi.
__________________
per un po ... senza moto.
|