Visualizza un messaggio singolo
Vecchio 28-07-2013, 15:24   #62
momi20
Mukkista

L'avatar di momi20

ubicazione: Modena
predefinito

sabato 1 giugno

Ormai ho deciso di rinunciare a El Tortuguero: il vero highlight sarebbe stata la deposizione delle uova da parte delle tartarughe, ma non è il periodo. Intanto arrivo fino a Puerto Limon, faccio una foto all’oceano Atlantico e poi penserò a dove andare.

Arrivo a Puerto Limon davvero presto e vado a “sbattere” subito al porto

una sorvegliante mi dice che di agenzie turistiche manco a parlarne e mi sconsiglia dal girare troppo per la città con la mia moto. Sempre lo stesso problema, troppo appariscente. Faccio due passi e mi affaccio giusto per vedere l’oceano

Posso allora fare così, seguire la costiera verso sud per un po’, poi torno indietro e mi dirigo nuovamente a Guapiles

Grosso modo devo essere arrivato a B: avevo segnato i km e li ho “ripercorsi” virtualmente su Google maps

Mi fermo per un caffè e mi si chiarisce un mistero. Questo negozio è una pulperia: sino ad ora ne ho viste dappertutto. Avevo mentalmente italianizzato il termine che poi è corretto col polpo. Avevo anche pensato che davvero era un alimento comunissimo in Centro America…qualche dubbio mi era venuto nelle zone montane. Il polpo di fiume di montagna doveva essere proprio un piatto particolare.
Pulperia è invece il negozio (la tienda) che davvero vende di tutto e che riflette la cultura del paese. Si può trovare di tutto, dalla cancelleria al mangiare al bere e tutti quei generi primari indispensabili. Il dubbio mi viene tolto chiacchierando col proprietario: ne approfitto per comprare una penna.

Lungo la strada ci sono parecchi piccoli hotel o strutture simili, perlopiù chiusi. Da una parte l’oceano, dall’altra dei piccoli bar/pulperie. Trovo un corridoio per arrivare alla spiaggia: 150 mt che anche un motociclista come me dovrebbe essere in grado di affrontare

foto ricordo: ne ho scattata più d’una fino a quando non sono riuscito a nascondere la medicazione. A casa non ho ancora detto nulla della scivolata

Giro la moto e inizio a tornare verso Puerto Limon, del resto il punto B della mappa l’ho poi raggiunto…l’avrei comunque raggiunto visto che avevo in mente di marcarlo una volta deciso di tornare indietro. Inutile negarlo una pianificazione flessibile e casuale consente sempre di raggiungere gli obiettivi prefissati
Però, il pensiero di El Tortuguero…voglio provare chiedere di nuovo. Un camionista a Puerto Limon mi arla di un posto, Moin, da dove partono le lancias per El Tortuguero. Ci vado, al massimo troverò delle indicazioni per altre persone. Sono circa 9 km da Puerto Limon, qui ci sono tutte le indicazioni necessarie

all’imbarcadero ci sono alcuni “capitani” e anche 2 turisti, che, zaino in spalla, stanno caricando i bagagli su una lancia. Forse poi non costa tantissimo raggiungere El Tortuguero. Sempre tenere a mente “Mai fidarsi della prima impressione” e “L’abito non fa il monaco”: sono due turisti zaino in spalla, ma griffati dai lacci delle scarpe fino al cappellino. Potrei lasciare la moto lì all’imbarcadero, ma c’è una giornata di navigazione fino al parco, almeno una per dormire là e un'altra di navigazione per tornare indietro. Infatti il pilota della lancia li porta a El Tortuguero, dorme al parco e poi li riporta qui: 250$ a testa solo per il trasporto sul fiume: adios El Tortuguero. Peccato perché scopro che ci sono parecchie sistemazioni abbordabili vicino al parco per 25-35 $.
Il pilota allora mi propone un tour lungo il fiume sulla lancia: 2 ore 30$ e mi prometter che vedrò il caimano. Ok, del resto, mi spiega, è ovvio che al parco vedrei più animali, ma anche lui mi conferma che la vera peculiarità è la deposizione delle uova delle tartarughe. Mi serve però un bancomat e quindi torno indietro da un MaxiPali e compro anche da mangiare

il mio capitano attendeva il ritorno dell’unico cliente della giornata: è bassa stagione

il tempo di chiudere la moto e mangiare un panino al pesce

tutti i piloti di queste imbarcazioni hanno seguito un corso del governo e sono stati istruiti sul come relazionarsi coi turisti, ad esempio mai parlare di politica o calcio, argomenti che possono creare tensioni. Già, come indossare una maglia della Roma e salire su un taxi della capitale, guidato da un autista laziale. Mi torna sempre in mente l’episodio di Carlo Ancellotti quando arrivò per la prima volta al centro di allenamento della Roma. Quandop il tassista gli chiese i soldi della corsa, fu sommerso dalle urla inferocite dei tifosi davanti al campo, con epiteti del tipo “A laziale infame”

navigheremo con questa

per tutto il viaggio l’esperta guida avviserà continuamente il turista italiano sugli avvistamenti di animali ed io, data la mia vista d’aquila miope riuscirò a scattare una foto ogni 10 animali avvistati

la strada che corre lungo il fiume è un susseguirsi di piccole strutture per il turismo, che in alta stagione sono sempre piene.

finalmente il caimano (che è più piccolo del coccodrillo) immobile per assomigliare ad un tronco di legno, in attesa che passi qualche preda…o forse è il caimano addestrato dell’Ente del Turismo del Costa Rica, comunque per me è uno scatto emozionante

l’iguana, finalmente: non perché sia rara, ma per il fatto che è solo al 6° avvistamento che riesco a fotografarla

delle scimmie

[YT]www.youtube.com/watch?v=xhLKQNlTpNE[/YT]

Allora potevo continuare con la moto lungo la strada che costeggia il fiume, magari dopo quando torniamo. “Ehh no seňor” mi dice la guida. Questa è una terra di nessuno: si ci sono le strutture per turisti, ma al di fuori è una terra di nessuno: piena di pandillas (le bande) ed è meglio non scherzarci. Ma come replico ? Ho visto all’ingresso della strada, dall’imbarcadero, decine di poliziotti. Si però stanno lì e “controllano” l’attività del porto e non è che si diano molto da fare nell’interno: va poi a sapere quali sono quelli onesti e quelli collusi con le pandillas

Si ferma davanti ad una struttura in legno e mi racconta che qui, il 31 maggio del 2013, cioè ieri, è stato ucciso un biologo del Costa Rica di soli 26 anni, Jairo Mora Sandoval. Si occupava della protezione delle uova deposte dalle tartarughe, che qui in centro America sono ritenute un afrodisiaco e vengono commerciate al mercato nero. Questa era la sua base da cui si dirigeva poi sulle spiagge di deposizione delle uova.Aveva ripetutamente segnalato il bracconaggio in atto e poi le sue richieste di aiuto inviate sulla rete erano cadute nel vuoto.
Lo hanno sequestrato e ucciso, lasciando scappare le sue 4 assistenti delle ragazze:Un grande e sconosciuto eroe dei nostri tempi

questa una sua foto che mi sembra doveroso pubblicare

https://en.wikipedia.org/wiki/Death_..._Mora_Sandoval