Premesso che non ho alcuna simpatia particolare per le Bmw, ma sopratutto per l'acquirente medio italiano disposto a pagare queste moto più di qualsiasi altro al mondo (l'unico motivo per cui, tasse a parte, da noi costano più che ovunque), ebbene ciò premesso ...caro Tigre1050 sembri solo un provocatore che nella migliore delle ipotesi parla a sensazione.
Dai un'occhiata al grafico sotto che mette a confronto i più recenti bicilindrici 1200, le curve gialle di coppia e potenza sono del GS: non solo è il motore più performante, ma anche quello che consuma meno. Cioè è esattamente il contrario di quello che dici. Batte tutta la concorrenza.
La curva rossa purtroppo è l'Aprilia Caponord, quella verde è la Ducati Multistrada, l'azzurra è la KTM 1190 Adv. Sono i valori reali misurati al banco da una rivista autorevole famosa per l'imparzialità come MotoStation.
Il valore più stupefacente del motore Bmw è la coppia: non è difficile spremere un motore per tirar fuori un picco di potenza, ma poi non si riesce ad avere una regolarità di coppia, il motore Bmw straccia tutti: una coppia regolare e più alta degli altri, pur conservando maggiore potenza alla ruota, e minori consumi (6,5 lt 100 km).
L'unica cosa che gli ingnoranti o faziosi possono fare è dire che il grafico è truccato. Ma anche il loro cervello potrebbe essere truccato.
Dopodichè io la nuova Bmw non la compro: non mi piace. L'affidabilità è simile (non certo superiore) ad altri marchi. Il prezzo è esagerato. Ma i tedeschi sanno progettare e ingegnerizzare un motore e quello del GS è un progetto curatissimo.