Discussione: Verso nord ovest
Visualizza un messaggio singolo
Vecchio 27-07-2013, 20:10   #18
discus
Pivello Mukkista
 
Registrato dal: 20 Dec 2007
ubicazione: Tra i tajarin e la trifula
Messaggi: 192
predefinito

Ciao Frank,
grazie per i complimenti (e ne approfitto per ringraziare anche Sali e Sinusoid!) e visto che sono in molti ad avermi chiesto l’itinerario in forma privata faccio che postarlo sperando che possa tornare utile a molti:

1- Torino - Tours
https://maps.google.com/?ie=UTF8&t=h...70762&f=q&om=1
2 - Tours - Saint Malo
https://maps.google.com/?ie=UTF8&t=h....62910,-2.0027
3A - Saint Malo - ploudalmezeau
https://maps.google.com/?ie=UTF8&t=h...8.52785,-2.778
3B
https://maps.google.com/?ie=UTF8&t=h...65756&f=q&om=1
4A -PLOUDALMEZEAU - LORIENT
https://maps.google.com/?ie=UTF8&t=h...8.37882,-4.321
4B
https://maps.google.com/?ie=UTF8&t=h...7.91616,-3.941
5A - LORIENT - ROYAN
https://maps.google.com/?ie=UTF8&t=h...6.82423,-2.131
5B
https://maps.google.com/?ie=UTF8&t=h...02476&f=q&om=1
6 - ROYAN - MILLAU
https://maps.google.com/?ie=UTF8&t=h...2.78759+to:44.
7 - MILLAU - VARLEAS
https://maps.google.com/?ie=UTF8&t=h....30330+to:43.8
8 - VARLEAS - TORINO
https://maps.google.com/?ie=UTF8&t=h...67281&f=q&om=1
Tieni presente che alcuni itinerari sono divisi in due parti poiché il mio tomtom non accetta più di tredici punti di transito.


Allora,
partiamo dal presupposto che coloro che personalmente considero i saggi di QDE mi hanno dato una grande mano nel determinare i tragitti (la mia idea è nata qui:http://www.quellidellelica.com/vbfor...highlight=ERGO) , il resto l’hanno fatto Google Maps, il Tom Tom e Boocking.com.
Anch’io volevo partire con solo tenda e sacco a pelo facendomi sia la Bretagna che la Normandia ma seguendo i preziosi consigli dei saggi ti dico che il Viaggio è fatto anche di soste che ti donano il tempo per assaporane le sensazioni migliori, ciò che mi è successo nella penisola di Crozon (vedi sopra) non mi sarebbe successo se avessi avuto troppa fretta.
Per il viaggio, certo che Napoli è distante ma tutto dipende dalla tua autonomia. Io la prima tappa l’ho fatta partendo da Torino alle 7,30 , passando dai 5° bagnati di Briancon ed arrivando a Tours ( 900 km) percorrendo molta autostrada o le famose strade statali a doppia corsia con il limite di 110 kh/h con sola pioggia e musica nelle orecchie. Alle 19:00 ero a destinazione neanche troppo stanco. A tal punto ti consiglierei di fare la prima tappa vicino a Susa così da fare i primi due tapponi tutto di un fiato.
Per la notte, come già detto, ho preferito il comodo letto di una stanza d’albergo con wi-fi (non ho mai speso più di 52 euro colazione inclusa) e la tenda l’ho abbandonata anche per il meteo instabile (ho preso molta pioggia). Ho prenotato solo le prime due notti poiché sapevo di arrivare a Tours stanco ed a Saint Malò la domenica, quindi ho voluto assicurarmi una stanza. Per gli altri giorni partivo alle 7.30 del mattino, arrivavo a destinazione alle 18.00 circa con molta calma e godendomi in pieno il viaggio, smontavo i bagagli, cenavo da qualche parte ed al rientro con il pc portatile (aziendale da 9 pollici) via Booking.com cercavo un albergo per il giorno successivo e parlavo con moglie e figlie via Skipe. Il tutto modificando a piacere l’itinerario di massima (già caricato sul tomtom tramite Tyre) a seconda di cosa volevo fare il giorno dopo. E’ ovvio che l’idea del non prenotare è molto affascinante e potrebbe essere fattibile, ma tutto dipende dalla tua conoscenza della lingua, dalla tua possibilità economica e dalla tua voglia di sbatterti nel salire e scendere dalla moto imbardato di casco, giacca e quant’altro per andare a chiedere nelle varie reception se hanno o meno una stanza, perdipiù sapendo che non hai un mese a tua disposizione ma solo 10 giorni.
Tieni presente che di chambre d’hotes (i nostri bed & breakfast) nell’estremo nord ovest non ne trovi tantissime, la maggior parte sono dislocate vicino alle città più importanti e gli unici difetti di queste strutture sono la generale assenza del wi-fi, e la conoscenza di altre lingue dei proprietari (la mia fortuna è stata proprio il conoscere più o meno il francese) per il resto devo dire che sono veramente spettacolari.


Per concludere posso dirti che:
- Anche per me è stato il mio primo grande viaggio e non ho avuto nessuna difficoltà.
- Ogni tanto concediti il lusso di perderti. Spegni il navigatore e vai senza meta. Prendi la prima strada che ti ispira e potresti correre il rischio di trovare posti come molti di quelli che hai visto nelle foto.
- Viaggia tranquillo e fai quante pause ti senti di fare: nessuno ti rincorre.
- Portati un abbigliamento da quattro stagioni ed una buona antipioggia, il meteo è paurosamente variabile.

Per qualsiasi altra info puoi scrivermi all'indirizzo magarida@libero.it.

Ciao!

Ricky
__________________
R 1200 RT '05 (la Luisona): The dark side of the mukk

Ultima modifica di discus; 28-07-2013 a 12:06
discus non è in linea   Rispondi quotando