Discussione: Verso nord ovest
Visualizza un messaggio singolo
Vecchio 27-07-2013, 15:33   #17
Frankbook
Pivello Mukkista

ubicazione: Napoli/bologna
predefinito

Grande!!!
complimenti per le foto, per l'esperienza e soprattutto per averci reso partecipi.
caschi proprio a fagiolo!
da martedì iniziano le mie ferie, ho intenzione di partire in moto per una decina di giorni, più o meno dal 5 al 15 agosto.
in un primo momento, come avevo scritto in un 3d apposito, volevo mantenermi sulla parte meridionale della francia e magari allungarmi fino in spagna/portogallo. avevo escuso di salire fino alla normandia, poi ho letto del tuo viaggio, ho visto quei paesaggi e allora ho cambiato idea.
ecco le mie perplessità e dubbi, spero possa darmi una mano nel chiarirmi le idee, tieni presente che è il primo viaggio serio su due ruote.
la filosofia di partenza sarebbe quella di un viaggio in solitaria, senza prenotare hotel, ostelli, campeggi, tutto all'insegna dell'improvvisazione, nel senso che pianificherei di giorno in giorno quanti km percorrere e dove andare.
1) purtroppo parto da napoli, considerando la distanza, mi ci vorranno almeno due gg solo come tappe di trasferimento per raggiungere la francia settentrionale. è fattibile? l'anno scorso ho più volte percorso il tratto napoli-bologna in autostrada (600 km ca), quindi mi rendo conto della pesantezza del viaggio autostradale. da che parte mi conviene entrare in francia? e che strade prendere per ragg la normandia? condividi la scelta di fare autostrada per arrivare in loco quanto prima oppure sarebbe preferibile fare strade interne, metterci più tempo ma in compenso vedere più cose durante la strada?
2) risulta fattibile l'idea non prenotare? considerato il periodo non vorrei dormire sotto i ponti. i prezzi medi per una singola in quelle strutture francesci che si chiamano chambres d'hotes o dei campeggi? avrei, infatti, pensato di caricare anche una tenda con sacco a pelo (da deca spenderei poco per tutta l'attrezzatura) in modo da potermi rivolgere anche alla ricettività dei campeggi se avessi difficoltà a trovare un posto al coperto.
3) soprattutto, in 10 gg riesco a girare per bene normandia e bretagna? considerando che 2 gg all'andata e 2 al ritorno li impiegherei per raggiungere la zona, in 6 gg riesco a vedere + o - tutto?
4) in 10 gg, riuscire a fare quello che vorrei non significa impormi dei ritmi troppo stressanti tanto da trasformare il viaggio in una sofferenza atroce fisca e psichica?
Ogni altro consiglio ovviamente è ben accetto.
Grazie
Frankbook non è in linea   Rispondi quotando