Ciao Ruben! Quello che vuoi tu è una maggiore tenuta su qualsiasi fondo stradale. Per questo hai solo una soluzione: pompanti MUPO e un buon olio di qualità con un giusto SAE. Non per fare pubblicità alla MUPO ma è l'unico a produrli. Io ce li ho e la differenza anche a distanza di migliaia di km è abissale rispetto a prima!
C'è chi ti potrebbe dire di cambiare molle ma quello serve se vuoi maggiore stabilità e tenuta soprattutto su asfalto liscio o pista.
I pompanti sono questi:
e come dicevo prima vanno messi in fondo al fodero, regolarizzano il flusso dell'olio. Io ho messo un SAE 10, leggermente più denso rispetto a quello consigliato da MUPO che ti dice un 7.50 e molto più denso rispetto all'originale che è un SAE 5 se non erro.
Con l'olio migliore hai una risposta più progressiva e controllabile.
Io poi per avere maggiore incisività in curva ed in piega ho sfilato la forcella di 5 mm, sembra poco ma fa differenza e come! Ingresso più veloce e tieni con molta più precisione la traiettoria.
Per il mono, quello di serie non è un gran che... ma buono per praticamente la maggior parte delle persone. Consigli non posso dartene tanti perchè lì dipende dal tuo stile di guida e soprattutto dal tuo peso.
Io dopo aver messo:
pompanti mupo
olio Sae 10
sfilato 5 mm
e spessorato le molle ci qualche millimetro
con 73 kg di peso ora uso 13 click di precarico e come compressione (la rondellina dietro il mono) dal tutto chiuso, un mezzo giro dal giro e mezzo standard che avevo
Prima delle modifiche usavo 15 click di precarico ed il giro e mezzo stardard della compressione
Prova con questo:
http://www.uthd.com/jeremy/f800st_config_metric.html
metti i tuoi dati e ti dà il consiglio migliore!