Il confronto plastica metallo è improponibile in termini generici. Ci sono banali lamiere e leghe metalliche complesse, così come vi sono plastiche standard identificabili con una sigla (PVC, ABS, poliammide-Nylon ecc.) e plastiche studiate ad hoc o resine polimeriche complesse. In entrambi i campi le realizzazioni possono essere semplici o costose.
Nella moto, si tratta di vedere se un materiale da vantaggi funzionali e se è stato scelto per questo o per un compromesso di costo. Nei paraurti, o nei paramotore delle moto off road ad es. è molto meglio l'ABS del metallo (alluminio), pesa meno e non si rompe nè si ammacca. E costa ben più dell'alluminio.
Quando un particolare della moto è realizzabile con uguale funzionalità in entrambi i materiali è l'immagine e la tipologia di moto che conta. In una custom nessuno vorrebbe un serbatoio di plastica, sarebbe osceno. In una enduro il serbatoio è in poliammide (es. PA6) o alluminio (che secondo i pignoli non è un metallo), ecc. Infine ci sono anche i gusti dei motociclisti di cui tener conto: io ad es. trovo normale un portapacchi di plastica in uno scooter, ma nel GS preferisco di gran lunga il mio portapacchi in lega leggera del 1150 rispetto a quello di plastica del 1200. La funzionalità è identica, temo che Bmw in questo caso abbia scelto la plastica per ridurre il costo, maio il portapacchi di plastica in una moto costosa non lo sopporto.
__________________
You don't stop riding because you get old, you get old because you stop riding
R1150GS - MXC 525
|