Buongiorno a tutti, vi rispondo da ex essista e ci tengo a esporre anche il mio punto di vista, a voi poi la scelta di condividerlo o no
Premetto che di solito sono una persona di parola, ma ho anche avuto una "brutta" esperienza
Come molti sanno ho ancora una Suzuki TL1000S da vendere, un paio di mesi fa mi ha contattato una persona di Verona per acquistarla, breve trattativa e ci siamo messi d'accordo per un venerdì mattina (sarebbe stato a Milano per un matrimonio il sabato), parola data e tutto come in questo caso. Arrivata l'ora dell'appuntamento nessuno si presenta, ho chiamato il tipo che diceva di aver avuto un incidente e che per il momento non poteva comprare la moto, doveva mettere a posto la macchina.
Non so se era una scusa, ma la sostanza era che non avrei più venduto la moto (si parla di 1500 €) vabbè era l'unico interessato, è una moto difficile da vendere.
Questa volta è diverso, ho dato la parola a fra giacomo, con il quale mi scuso ancora, ma poi ho ricevuto una telefonata da una persona di Milano, che sarebbe venuta la sera stessa a vederla e mi avrebbe offerto la cifra dell'annuncio. Mi sono accordato con lui che se nel caso non fosse andata a buon fine la vendita a fra giacomo se la sarebbe comprata lui. Oltretutto ero in ballo con BMW per estinguere il finanziamento.
La sera è venuto a vederla, gli andava bene e mi ha piazzato in mano un assegno di 1000 € come anticipo, guardando il foglio del PRA ha visto che la moto era libera da ipoteche e quindi il finanziamento potevo estinguerlo quando volevo, non era legato alla moto. Sinceramente non mi sono sentito di rifiutare, per molti fattori, il primo l'assegno già in mano, il secondo la comodità per fare il passaggio di proprietà, il terzo è contando la presunta invendibilità della moto (in quel momento l'avevo venduta).
Penso che un acquisto sfumato sia meno grave di una vendita sfumata (per qualunque motivo) Se avessi aspettato venerdì e per una qualunque ragione, anche di forza maggiore, fra giacomo non si fosse presentato? Se avesse visto la moto e non gli fosse piaciuta? Avrei buttato via 5000 €, son soldi, soprattutto in questo periodo, ma son sempre soldi
Sono sicuro che fra giacomo troverà un altro venditore e un'altra moto, molto più facilmente di quanto io avrei trovato un altro acquirente