Quote:
Originariamente inviata da CMB
Ho in mente di farmi un giro di una settimana in svizzera ad agosto, non ci sono mai stato e a parte i consigli sul rispetto del codice della strada, avrei alcuni dubbi:
1) le autostrade non hanno il pedaggio ma bisogna acquistare un adesivo, è così? Quanto si spende per la moto, come per l'auto?
2) è obbligatorio portarsi qualche dotazione particolare, p.es. il kit pronto soccorso come in Austria?
3) che abbigliamento consigliate di utilizzare? Ho due tute, una decisamente estiva (airflow) ed una per tutto l'anno che però in estate non è fresca come la prima..
4) l'itinerario che vorrei fare dovrà fare tappa a Zug, sotto Zurigo, dove mi fermerò un paio di giorni, mi consigliate altre due tappe una prima ed una dopo, sempre dove sostare un paio di giorni?
5) è preferibile prenotare anticipatamente tutti gli alberghi oppure si può cercare alloggio al momento ed avere quindi più flessibilità durante il viaggio?
|
1. uguale circa 33€ per auto o moto, attaccalo alla moto, non tenerlo nel portafoglio o sei in multa, se vuoi prenderlo prima di partire:
http://www.aci.it/il-club/soci-in-vi...-svizzeri.html
2. no, ma non fa male..
3. dipende quali passi fai, sul furka ho beccato la neve e 2° a fine luglio, io starei sulla 4 stagioni
4. sul pernottamento non sono ferrato perchè faccio solo giri in giornata in swiss
5. dipende dal cantone, ma gli svizzeri sono "quadrati", se prenoti prima meglio