Ieri fatto giro lunghettino, partito con il pieno a tappo.

Andata: tanta statale a due corsie senza tutor.. e tanta fretta.. Diciamo 100 Km quasi sempre a 150/160 all'ora, altri 130 o poco meno quasi sempre a 140/145 (autostrada sotto Tutor): rifatto il pieno 1 cm sotto il tappo... che non ero ancora in riserva, fatti 16,2 Km/l.
Altro pezzo di andata più quasi tutto il ritorno: montagna (circa 100/110 Km, seconda, terza, quarta), poi ancora stessi tratti di autostrada e statale, ma intorno ai 130 (ero in comitiva e tenevano velocità un po' più basse), la moto ha acceso la spia della riserva a 309 Km percorsi e il CDB indicava 20,7 Km/l.
Percorsi 28 Km con la riserva accesa.

Purtroppo ho fatto benzina a 10 Km da casa in un distributore che non prendeva il bancomat e ho dovuto mettere 25 Euro (circa 14,5 litri), che non era il pieno. Almeno un altro litro/litro e 1/2 ci stavano di sicuro (fatti già più volte 16,5 a dispetto dei 16 "utili" dichiarati). Supponendo 16.6 (il massimo messo fin ora, e con 40 Km abbondanti di percorrenza in riserva..), avrei fatto: 309+28=337 Km, 337:16,6=20.3.

Come al solito, la moto ha consumato veramente molto poco. E si conferma la grossa differenza se si sta intorno ai 4500/5000 (24/25 Km/l tranquillamente) o se si sta sui 6000/7000 (16 Km/l o anche meno).

Considerato che la montagna e le statali lente per me sono la regola, e che l'autostrada è un ripiego obbligato, sono estremamente contento dei consumi.

Nota: il mio stile di guida prevede poche tiratone a 7/8000 giri e maggiore sfruttamento del tiro ai bassi (anche perchè con questa moto le vibrazioni ti tolgono proprio la voglia di "aprire"). In genere in montagna, se il percorso (e la compagnia) lo consente, tendo a cambiare e frenare poco. Le staccate con la moto da enduro sono una inutile perdita di tempo sull'asfalto. Meglio adottare una guida "fluida".

In questo sono anche aiutato dal fatto che sono SEMPRE su in due.
Se poi uno deve "fare il tempo" e "spigolare", certo sarebbe più adatta un'altra moto. E in questo caso, la nostra Giessina, oltre che "impegnativa" nei trasferimenti di carico credo che diventerebbe più "impegnativa" anche nei consumi.

Ciao!