Ragazzuoli belli, scrivo per mettervi al corrente di un problema che accuso da più di 1000km (sono a 17000). Il cambio si impunta. Il problema è assolutamente incontestualizzabile ed imprevedibile, nel senso che si può verificare sia a caldo che a freddo, a bassi o ad alti regimi, sparire per una settimana e tornare martellante per 3 giorni di fila; i rapporti coinvolti sono un po' tutti, ma spesso e volentieri si verifica scalando da 3 a 2 marcia o salendo dalla 4 alla 5.
L'inconveniente risulta gestibile in città e in situazioni di guida tranquilla (dopo circa 1000km sono abituato), ma è di gran lunga più spinoso durante la guida allegra, soprattutto quando ci si aspetta di affidarsi al freno motore prima di un tornante scalando dalla terza alla seconda e, invece, ci si ritrova con la frizione in mano dovendo ovviare con la leva destra, non prima di aver tirato giù qualche santo.
Perché ho aspettato tanto? Beh non ho aspettato, mi sono rivolto quasi subito alla concessionaria che non aveva idea di dove mettere le mani. Qualche tempo fa si sono rivolti al "delegato tecnico" il quale non ha dato nessuna informazione utile specificando di non aver mai riscontrato un problema simile.
Una settimana fa, in occasione del cambio delle pastiglie, un geniale meccanico pretendeva che il problema si presentasse durante il giro del parcheggio, arrivando quasi ad insinuare che mi stessi inventando il problema (come se mi divertissi nel lasciare la moto a loro, che è il mio unico mezzo di trasporto!).
Ieri, stufo (la moto è in garanzia!) e avendo in agenda il KfN venerdì prossimo, l'ho lasciata lì da loro con la preghiera che non mi facessero affrontare una notturna col pensiero al cambio.
Sarò senza moto (e senza mezzi di trasporto) per una settimana circa. Qualcuno di voi ha avuto esperienze in merito? Avete idea di cosa possa essere?