Goris -Gyumri
tappa forzata sia perché la strada è la stessa che ho già fatto sia perché Gyumri è un poco piacevole ma per alcune situazioni mi conviene.
Durante il tragitto dopo JEREVAN mi porto su una strada secondaria per cercare un luogo segnato come storico. É un sito archeologico delle prime civiltà armene. Mi fermo insieme ad un armeno con tre ragazze. Molto gentili come ho già detto lui inizia a comunicare ma poi scopro che una delle tre ragazze parla francese allora la cosa si fa più semplice. Mi invitano in auto con loro a vedere una antica chiesa ed io accetto e nella fretta per non farli attendere lascio le chiavi sulla moto, la borsa serbatoio con soldi e documenti...tutto in pratica. Prima di andare avevo detto ad uno del luogo scherzando di guardarmi la moto

Beh...ripeto, la correttezza di questo popolo è fuori misura !
Inutile dire che nessuno ha toccato nulla. Quando ci siamo salutati ho ripreso una strada di montagna. Dei nuvoloni neri minacciavano e come previsto arriva uno scroscione. Cerco riparo presso un chiosco e fortuna vuole che sia una delle cose più belle che desideravo vedere...un fornaio georgiano ...in Armenia

Cuociono le focacce in un forno per metà interrato sbattendole sulla volta del forno e poi con un bastone le tirano fuori. Unico..
Riparto satollo con una focaccia ed una salsiccia nello stomaco...e la vonsueta birra. Oggi sono contento.