|
Mukkista
ubicazione: Buttigliera Alta
|
Ok zangi, ho capito, quello che intendevi, ma a tal proposito, posso fare delle riflessioni solo in base a quanto leggo.
Un mezzo nuovo, ha, o meglio dovrebbe avere una vita fisiologica esente da problemi, ad eccezione di problemi progettuali non emersi nelle fasi di test.
Si presuppone anche che un'azienda nel tempo perfezioni sempre più alcuni particolari, definiamoli comuni, sino a renderli compatibilmente con le caratteristiche intrinseche perfetti.
Come dire se la BMW avesse fatto sempre il cardano nello stesso modo dopo 80 anni dovrebbe aver imparato a farlo bene, ovviamente non è così semplice, i mezzi non posso rimanere uguali nel tempo, aumentano i cavalli, devono inquinare meno, consumare meno, tutto questo con benzine sempre meno ricche.
Quindi ci stà che nuove modifiche ai componenti rimettono in gioco l'affidabilità dello stesso, ma ci sono alcune cose inconcepibili, come la mancanza dello scarico sul cardano per alcuni modelli, per citarne una, sono scelte ingegneristiche, ma sono anche delle cazzate gigantesche, infatti risolte al primo aggiornamento.
Ma il tappo non fermava una moto, un blocchetto avviamento o pulsanti sul manubrio si, certo, hanno miniaturizzato i componenti, e allora, sto fermo, ma mi consolo perchè c'è l'ho piccolo?
Una delle cose che amo di più è viaggiare, negli anni ho fatto viaggi con tutti i mezzi che ho posseduto, oggi meno in moto a favore dell'auto fuoristrada sia per un problema fisico, si per la tipologia di viaggi scelti, capiranno tutti che quando stai una decina di giorni a 500 a volte 1000km dal primo insediamento umano, devi conoscere bene il tuo mezzo, sapere cosa si può rompere e pensare se dovesse succedere come risolverlo.
In questo modo affini la necessità di interagire con il tuo mezzo meccanico, questa forma mentale che inevitabilmente si crea, non ti abbandona più neanche a casa, senti un rumore, una vibrazione, mentre ti fermi nella tua testa pensi già a cosa può essere e quale potrebbero essere le conseguenze per il viaggio o la soluzione.
Io cerco questo feeling anche con la mia RT, ci capiamo, ma...lei ha così tanti segreti, che non mi dà quel senso di tranquillità che auspicherei nel farmi una strada delle valli Georgiane o delle pianure della Siberia.
Certo qualcuno dirà, ma io ho fatto... senza problemi, Luigi xxx ha fatto senza problemi, io dico che c'è chi stà facendo adesso un viaggio tanto pubblicizzato in Madagascar e non sà cambiare una camera d'aria alla moto, come dire se buco dipendo da altri... cosa per me inconcepibile, ho risolto un problema di una ruota forata a due ragazzi credo russi, in Turchia nelle valli georgiane, erano tre giorni che erano fermi senza che passasse nessuno, oltre alla moto abbiamo dovuto pensare anche a loro che avevano finito l'acqua e non avevano nulla da mangiare.
Pensa se un blocchetto di avviamento decidesse di fare i capricci, proprio li...