Allora, andiamo x ordine: la mia (Aprile 2010) nn ha nessuna presa nascosta, ho vivisezionato quella zona parecchie volte e te lo assicuro.
Vi è un connettore identico a quello nella tua foto ma si attacca alla presa di corrente accanto alla chiave.
Questo connettore (e pertanto la presa accanto alla chiave) ha un comportamento identico a quanto dici: va in off dopo 60 sec. dallo spegnimento quadro.
Il fatto che nn eroghi corrente (quadro spento), nn implica che nn possa riceverla (manutentore di carica).
Questo mi porta a pensare che avranno semplicemente sdoppiato tale connettore, in precedenza probabilmente il cavo x navigatore aveva un ingresso femmina ed un maschio che andava alla presa di corrente.
E' naturale che nn è sconsigliato MA VIETATO X BUONSENSO attaccare circuiti che assorbono direttamente alla batteria: io ho realizzato un circuito di una certa complessità che alimenta i faretti supplementari (primo relais), una presa di corrente ausiliaria (da cui puoi prelevare tutta la corrente che vuoi con il limite della capacità di connettori e presa....) e un alimentatorino x il tom tom rider entrambi sotto microswitch a levetta stagni e led spia (secondo relais); infine trombe bitonali FIAMM (terzo relais).
L'input alle bobine dei relais viene dal connettore originale BMW che serve la presa di corrente accanto alla chiave, pertanto dopo 60 sec. da quadro spento il tutto viene isolato.
Circa la tenuta stagna, ho eliminato il problema alla radice, con i microswitch stagni alimento navigatore e presa supplementare solo quando serve............
Ti consiglio di dare un occhio a quanto pubblicato x i faretti poichè vi è tutta la descrizione dell'impianto corredato di foto: ti renderai conto che dal livello della realizzazione e dalla finitura sono perfettamente consapevole delle 4 nozioni di elettrotecnica di base che enunci.....
Un forum è un forum, e da questo se correttamente gestito si dovrebbero apprendere tutte quelle nozioni e tutte quelle modifiche nn previste nel manuale di officina (che è sempre bene avere.....).
E ripeto sarebbe saggio per una questione di mera sicurezza che chi nn ha adeguate competenze nn scriva assiomi ma si limiti a chiedere (magari spiegazioni + approfondite) solo dopo avere cercato su quanto già detto e scritto.....
Questo comporta impegno e sacrificio, esattamente lo stesso impegno e gli stessi sacrifici affrontati da chi è competente e mette la stessa a disposizione degli altri.
__________________
"sti centu euru su fraternitè"
F800GS 0-400: 12,047 vs. 11,863 - 11,724 - 12,119
Ultima modifica di pericleromano; 14-07-2013 a 11:54
|