Visualizza un messaggio singolo
Vecchio 13-07-2013, 15:48   #366
ozama
Mukkista doc

L'avatar di ozama

ubicazione: Copparo, Ferrara
predefinito

@pericleromano: Pericle, la "mia soluzione" usa la presa NASCOSTA predisposta per il navigatore originale, in origine tappata, che si trova fissata sul supporto della batteria sotto il coperchio del finto serbatoio (della 800, naturalmente) ed è adibita in origine ad accogliere cavo ORIGINALE BMW del navigatore ORIGINALE BMW.
Tale presa è sotto chiave temporizzato (viene distaccata dopo un minuto che hai tolto il contatto) ed è quindi PERFETTA per dare tensione ad un alimentatore 12->5 V che, essendo un dispositivo attivo, continuerebbe ad assorbire anche a telefono/navigatore scollegato ed è quindi SCONSIGLIATISSIMO collegare diretto alla batteria.
Non ha nulla a che fare con la presa elettrica "DIN" o "Hella" o "ISO" o come accidenti si chiama, disponibile per gli accessori di fianco alla chiave di avviamento, che continua ad essere utilizzabile sia per altri accessori, sia per il carica batteria mantenitore.
Aggiungo anche che questa presa predisposta per il navigatore originale, è anche auto protetta dall'impianto dai disgiuntori elettronici e non richiede quindi l'uso di un fusbile aggiuntivo, eroga la corrente necessaria a caricare telefoni e navigatori senza mettere relè o altre cose in quanto NATA PER QUESTO (fino a 2 A, sicuramente stiamo tranquilli, e a noi ne servono al massimo 0,2/0,3..) e non pone problemi strani relativi alla comunicazione dati (CAN Bus) o a sensori di allarme guasto (come potrebbe accadere usando un + luci di posizione o anabbaglianti).
Questa soluzione lascia oltretutto la moto assolutamente intonsa e permette di non perdere nessuna funzionalità, ne la preziosa garanzia.
Sono d'accordo con te che sull'uso di tale presa c'è una sterminata letteratura. E di qualche mese fa, QUI, c'è anche un link al sito "Triumphchepassione" dove io stesso ho descritto passo passo la realizzazione del sistema di impermeabilizzazione. Con tanto di foto, a beneficio di chi, dotato della manualità elettrica necessaria, che non è banale, volesse realizzarne una replica adattata ai propri scopi.
Fosse utile, rieccolo:
http://www.forumtriumphchepassione.c...ml#post5747424
Post n. 4
Sul fatto di postare cose più o meno esatte sui forum, beh.. Un forum è un forum. Non è un "manuale di officina". Essendo frequentato da persone dalle più varie competenze, come tale va preso. E' molto peggio fare domande a certi meccanici, soprattutto per quanto riguarda le parti elettriche.
Io, ad esempio, mai mi metterei a dare consigli su come è meglio fare per registrare le valvole o cambiare un ingranaggio del cambio.. Ma se si parla di parti elettriche, se ho l'opportunità di documentarmi, potrei anche essere d'aiuto a qualcuno.
In ogni caso, ciascuno di noi, se intende realizzare da se' certe cose, lo fa a proprio rischio e pericolo. Ben vengano le idee. A filtrare le "ca@@zzate", secondo me ci deve pensare il cervello di ognuno di noi.

Ciao!