Riporto la mia spiacevole esperienza...
Ieri, come previsto, cambio gomme sia alla STD che all'ADV, sulla prima sono state montate le Next mentre sulla seconda le TR91.
Apro una piccola parentesi, sia telefonicamente che di persona avevamo concordato col gommarolo prezzi e gomme, ed ero stato rassicurato che le gomme che sarebbero state montate erano di recente produzione.
Aggiungiamoci che sull'ADV avevo un chiodo sulla posteriore

e quindi ero comunque vincolato a sostituire le EXP di primo equipaggiamento.
Ieri, dopo aver finito la STD è il momento dell'ADV, se non che (curioso come una puzzola) guardo il DOT e mi accorgo che erano gomme prodotte nel 2011 (3711), quasi la stessa data delle EXP che stavo andando a sostituire (2811).
Un pò sopreso lo faccio presente al gommarolo, il quale mi
rassicura dicendomi "sei mai caduto con le gomme del 2011?"

Non molto convinto gli chiedo di verificare se aveva qualcosa di più recente, ma nulla da fare. Al che, siccome avevo bisogno della moto questo week e non mi sentivo sicuro a girare con un chiodo al posteriore, faccio proseguire la sostituzione.
Nel mentre guardiamo le Next montate sulla STD e cade l'occhio su come erano stati messi i pesetti per la bilanciatura....un po alla "pene di canide"...storti e appiccicati in parte sull'adesivo dei vecchi pesetti...insomma, non il massimo!
Finita anche l'ADV, paghiamo e salutiamo.
Nel tragitto dal gommista a casa, rischio di cadere due volte perchè non riesco a sentire la moto.

Ora direte, la cera!!! Eh no, lo so che c'è la cera e difatti non ho fatto nessuna piega, erano curve a bassissima velocità senza minimamente piegare.
Nei pochi km percorsi mi sembrava di guidare una moto diversa (in peggio, molto) rispetto alla mia, non riuscivo a fidarmi minimamente a bassa velocità dell'anteriore...ho provato ma arrivato a casa son stato contento di scendere.
Incuriosito ho provato la STD, ed era tutt'altra cosa...nonostante la presenza della cera, da subito mi son sentito sicuro e senza la minima paura di fare una curva.
Mi ero scordato, nei pochi km percorsi con le TR91, si sono formati ricciolini sia sulla parte centrale della gomma che su quella più esterna, ma in modo non uniforme.
Morale, lunedì si torna dal gommarolo e si montano le Next ordinate nuove.