Visualizza un messaggio singolo
Vecchio 11-07-2013, 08:39   #299
Kratos
Mukkista

L'avatar di Kratos

ubicazione: Toscana
predefinito

Alcune considerazioni personali sulle metzeller next dopo circa 1700 km.
Appena montate ho subito notato una sensazione di "caduta" della moto, che sinceramente non ho gradito molto, la moto scendeva in curva con una facilità estrema e si rialzava leggermente lenta. La motivazione di questo comportamento è forse dovuta dal fatto che le gomme montate precedentemente ormai erano ben spiattellate, e che quindi la gomma nuova con la sua "rotondità" evidenziasse maggiormente quella che magari è una caratteristica Metzeller già provata sulla mia ex RT1150 con le Roadtec Z6.
Dopo i 1000km questa sensazione è diminuita, fino a sparire completamente oggi a 1700km.
Non credo che la gomma si sia spiattellata.......almeno spero.
Ieri ho fatto un giro in montagna, e devo dire che mi hanno letteralmente entusiasmato. Tralasciando le mie capacità di "piega" limitate, la sensazione di sicurezza e grip che trasmettono sono notevoli, in particolare modo in uscita di curva aprendo il gas, la moto è su un binario, si avverte la totale aderenza del pneumatico. Durante la piega si capisce chiaramente che si può scendere ancora. Nel cambio repentino di curva sono discretamente veloci.
Nei rettilinei a velocità sostenute (autostrada) non si avverte nessuna vibrazione o rumore, diversamente la gomma è molto sensibile quando si attraversa la congiunzione tra due lingue di asfalto (classico esempio sono le corsie autostradali), a quel punto la moto "sbacchetta" leggermente.
Il bagnato vero non l'ho provato, solo strade umide e anche in quel caso la sensazione di tenuta si avverte chiaramente.
Se le ricomprerei? Tralasciando la fase iniziale che mi ha dato piuttosto fastidio, direi di si anche se non nego che in futuro mi piacerebbe provare anche altre gomme.
Mi piacerebbe sapere se altri hanno avuto la mia solita sensazione di "caduta" all'inizio.
Condivido ciò che è stato detto da alcuni, scrivendo che la scelta delle gomme è personale, ma è innegabile che le Next siano delle ottime gomme. ....almeno per me.
Ciao