BELLISSIME le grotte di S. Canziano ... 10 spanne sopra a quelle di Postumia ... che sono solo molto più pubblicizzate.
Sempre in tema di grotte, nei pressi di Trieste già che sei da quelle parti ti segnalo
QUESTA.
Circa il percorso, la 6 è più "guidata" ... in molti vanno a correre là con la moto ... (occhio ai velox ...) Quella che ho segnato, la 7 (E61), è la classica, per quelli che se ne fregano della Slo e vogliono arrivare subito in HR, e poi passato il confine Slo/HR (Pasjak) rimani sulla main road per qualche Km, finchè ad un certo punto lungo una discesa a destra c'è l'ingresso della high way, da cui uscirai dopo aver passato Rijeka direzione Crickvenica/otok Krk.
Fai la baia di Buccari (nota per la famosa beffa di d'Annunzio - ma non solo ...) e poi sei in Magistrala (puoi fermarti a cambiare la valuta nel punto che ho linkato poco più sù, perchè puoi fare colazione fronte mare, è un bel posto ed il cambio l'ho sempre trovato favorevole),
ecco il percorso (se fai la 6 prendi l'autostrada fin dall'inizio, ma non l'ho mai fatto per i motivi di cui sopra).
In HR le autostrade si pagano (in Kune o Euro) come da noi, ai caselli, ovvero non ci sono quelli di entrata ma ogni tanto ci sono delle barriere e si paga ... quella che farai tu troverai il casello dopo una decina di km e pagherai appunto 1€.