Pericolosa?
Devi scusarmi, ma non ho mai riscontrato il problema..

Trovo anzi che la Giessina, condotta come deve essere una "endurona", sia divertente ed efficace sugli stretti tornanti di montagna (asfaltati).. Per il misto veloce ci sono le sportive.

Semmai la GS, Adventure o normale che sia, è in autostrada che ha dei limiti.

Ma non è questione di forcella, quanto di "progetto": grazie al peso al posteriore, l'anteriore oltre i 150/160 comincia a galleggiare.
Credo che le sospensioni siano allineate alla concorrenza e alla media del segmento. Poi, se non sono "sufficienti" per usi un po' allegri.. Be, non conosco una moto al mondo della quale non si lamenti una carenza nelle sospensioni: dalla Honda CBF1000 alla Tiger 800, passando per le CBR in quasi tutte le declinazioni..

Credo che i prodotti "di serie" siano alla fine "di serie". E se della KTM non puoi lamentarti della forcella, be, del motore scorbutico, con costosissimi tagliandi, delle continue rotture, del fatto che se va bene fa 12 Km/l, dalla sella inaffrontabile, delle marmitte che bruciano, ne hai ben d'onde..

La GS non è una moto "estrema" e come tale è concepita.

La nuova "Adventure", brutta e di un brutto colore che sia, ha migliorato alcuni aspetti "critici" della 800 normale aggiungendo autonomia e protezione ad un progetto che secondo chi lo ha concepito va BENISSIMO com'è.
Chi la usa per passeggiare e fare qualche pista in off, si lamenta il giusto, direi. Chi la vuole sfruttare a fondo, la dovrà preparare come farebbe con una KTM (perchè c'è sempre qualcosa da migliorare anche se le sospensioni vanno bene..).

Dovendo mettere mano ad un progetto a punto (perchè la moto è molto ben venduta da ANNI, quindi direi che non fa proprio c@gare..), i tecnici BMW hanno ritenuto che gli aspetti da "migliorare" fossero altri. Anche perchè, mantenendo le caratteristiche di base del progetto, votato ad affidabilità, economia e facilità, difficilmente avrebbero potuto mettere delle sospensioni adatte ad un uso "pro" mantenendo un prezzo umano. Tanto chi ne fa un uso "spinto", di sicuro ci metterebbe le mani comunque.
Per dire: la V-Strom 650 aveva (ha) la regolazione del precarico molla davanti, ma ha una forcella legnosa e poco scorrevole che, ti assicuro, è molto peggio della nostra (ci ho fatto 50.000 km e l'ho regolata in tutti i modi possobili, ti assicuro). Quindi la presenza delle regolazioni, non assicura affatto la qualità. Un po' come l'ESA..

Certo, l'ESA è un argomento di vendita, ma lo è assolutamente anche per il 1200. Che, anzi, trovo, visto il telelever e il peso spropositato, molto meno adventure della 800.

Naturalmente, sempre mio pensiero da ignorante fermone ex vespista quale sono è..

Ciao!