Quote:
Originariamente inviata da als
@redbrik
spero che tu stia scherzando, vero?? non ci vuole un genio ma qualcuno che abbia voglia di finire al fresco per alcuni anni se mette in gara qualcosa del genere. Se è illegale il bollo qua siamo da arresto immediato!!
|
non credo, no.
Mentre la storia del bollo è illegale "da manuale" e non richiede nessuna indagine nè discussione, il creare un bando "apposito" è molto più difficile da dimostrare (restando fermo il fatto che - entrambi - se fatti per falsare la concorrenza, non son legali).
Perchè nel caso del bollo proprio non hanno scappatioie. Appena diventa legge, prendo il testo e vedo che è illegale. Senza possibilità di discuterne.
Nel caso del bando, chi me lo dice che le moto Guzzi non sono migliori di altre per una pattuglia? Se io nel bando ci metto che la moto deve avere determinate caratteristiche (potenza, peso specifico, capacità di carico, etc), mi basta fare un mix di caratteristiche che renda vincente il modello Guzzi.
Poi, la controparte, vammi a dimostrare che quelle caratteristiche son fatte "apposta"... Per dire, se faccio un mix "giusto" tra capacità serbatoio, di carico, spazi di frenata, altezza della sella, et voila!, la Stelvio esce vincitrice.. E, se scelgo parametri sensati (!), è molto più difficile dimostrare che il bando era fatto "ad arte".
Detto questo, mi viene in mente che a Monaco le auto delal polizia son (quasi) tutte BMW e a Stoccarda son (quasi) tutte Merc. Mi chiedo - i Tedeschi - come risolvano il "problema"...