Quote:
Originariamente inviata da Pacifico
Per muovere due pistoncini come quelli del CT ci vuole più liquido da spostare, e questo è un fatto, ma proprio perchè la pompa è più grossa la leva deve avere un fulcro maggiore (Ti dicono nulla le sigle delle pompe 16*19? ce n'è una terza ma la lascio scoprire a te che sei un accanito ricercatore in Google) proprio per compensare l'enorme escursione che avrebbe una pompa più piccola.
|
Questa è da incorniciare

Con la pompa "più grossa" (maggiore diametro), a parità del resto dell'impianto, lo sforzo (spinta della mano sulla leva) è maggiore, quindi per conservare lo stesso sforzo serve un braccio di leva inferiore tra fulcro e forza resistente (penso che si studi alle scuole medie).
Inoltre se (come tu stesso dici) con una pompa maggiore l'escursione diminuisce, a maggior ragione il braccio di leva (tra fulcro e forza resistente) va diminuito e non aumentato come affermi, perchè la maggiore escursione della leva dovuta al braccio più corto è compensata dalla minore escursione della pompa.
Presumo che quando parli di "fulcro maggiore" ti riferisci alla distanza tra fulcro e forza resistente, perchè il fulcro è un punto e non avrebbe senso parlare di "fulcro maggiore": cerco di venirti incontro perchè dici di aver fatto solo la terza elementare.
Ah il "bla bla bla" di cui sopra si chiama logica (sulla base di leggi fisiche).
PS x Nico 62: se vai a modificare i collegamenti dell'impianto originale come hai detto puoi ottenere una corsa eccessiva: le leve degli impianti originali sono progettate ad hoc. Con i comandi after market come saprai puoi modificare la corsa e in qualche caso anche il cosidetto interasse (tra fulcro e forza resistente). La mia pompa Discacciati pur non avendo l'interasse modificabile consente di montare 1 o 2 pistoncini al disco: con uno l'escursione è irrisoria, con due raddoppia ma siamo nei limiti di progetto.