e io entro gratis
cmq, non credo proprio che il Soboth lo mettano a pagamento. cioé, spieghiamo il concetto. non é che loro prendono una bella strada e ci mettono un pedaggio (es stelvio) o un divieto alle moto. queste strade (großglockner, dobratsch etc) sono strade nate a puri fini turistici e hanno sempre avuto il pedaggio da quando sono state fatte. quindi sono nate come attrazioni turistiche e in quanto tali con un biglietto d´ingresso.
tutte queste atrazioni costano care e come ben dice fabiano la cosa piú conveniente é sottoscrivere l´abbonamento. ho listato diversi suggerimenti x risparmiare qua:
http://www.quellidellelica.com/vbfor...ighlight=passi
sfato un altro mito: controlli ci sono.
contedamar mi dispiace che nn ti abbia entusiasmato. spero che tu ti sia almeno fermato nei vari punti panoramici e nella varie attrazioni (sul dobratsch).
poi
andiamo, con quello che costa l´austostrada in italia piantate grane per 10€ di pedaggio alle gallerie? ma non vi vergognate? e soprattutto ma xké avete fatto le gallerie e l´autostrada invece dei passi di montagna in statale? spero foste in macchina..

vi siete almeno accorti che la vignetta autostradale per le moto costa la metá che per le macchine?..