Temo che in Ktm debbano lavorare a lungo sul commerciale. Tre anni fa, colto da scimmia per una Ktm Adv R, provai ad andare in un concessionario. Tempo perso. Soltanto dopo ho capito che a loro mica interessa vendere le moto. Già. Perché il titolare, al quale avevo chiesto una previsione sui tempi di consegna, mi rispose laconico: "Beh, non saprei, la Casa non ci dice mai quante moto ci manderà e quando. Diciamo che nel giro di sei mesi dovresti avere la moto. Quindi se hai fretta non ti consiglio di prenderla nuova, potresti trovarne una usata".
E io: "Perché no? Così risparmio anche un po' di soldi. Hai qualcosa da farmi vedere?".
Il concessionario mi ha guardato scandalizzato: "No".
E io, testardo: "Magari hai qualcosa che ritiri nelle prossime settimane..."
Lui scuote la testa: "Non ce ne sono tante in giro, non è facile trovarne una usata nel giro di poche settimane. Passa di qua tra due o tre mesi".
Dopo qualche secondo di perplessità, ho fatto un cenno di assenso con la testa: "Sì, potrei fare così, magari ripasso tra un paio di mesi. Possiamo prendere un appuntamento o faccio un'improvvisata?".
Il concessionario mi ha guardato con espressione un po' bovina, io ho allungato la mano e, stringendogliela, l'ho salutato e ringraziato, chiosando così: "Sì, meglio un'improvvisata...".