Ah ah ah Pacifico sei un profeta non un motociclista! Un profeta ecclesiastico visto che posti i video ufficiali di honda.
Il peso è uno stato mentale, eccerto

...si vede che odi il fuoristrada (un diritto per carità), dove 10 kg sono un'infinità altro che pippe. Tra le curve in velocità poco si sentono ma già nel misto lento è diverso.
Il mio GS 1150 pesa sui 225 dopo la cura, di cui 4 kg in meno solo con la batteria litio. E' discretamente agile ma sopratutto stabile come solo il 1150 può essere per motivi telaistici: da anni provo le moto che escono, ma pur avendo i soldini da parte, nessuna mi ha spinto a cambiare. No la DCT CT non l'ho cercata, non voglio una moto di quasi 300 kg, se entro in un negozio per comprare una bella chitarra non esco con un contrabbasso bruttino, che ci vogliamo fare io sono così. Non ho mai dubitato che il CT DCT sia gradevole in cambiata, sicuramente è da luna park, dubito che i DCT si diffondano ma non escludo di prenderne una così se mi piacerà.
Il resto, i consumi, il progresso... è una questione di fede. Io purtroppo non ce l'ho. So che la trasmissione Report ha dimostrato scientificamente che la vecchie auto cat come la mia di 15 anni fa inquinano esattamente come le ultime Euro 5500, ma qualche espediente per far cambiare auto al popolo ci vorrà pure! So che ultimamente è stato provato che le case mentono sapendo di mentire sui consumi, un po' tutte.
So che da una vita mi diverto a superare auto più potenti della mia CVT perchè ogni volta che cambiano marcia gli prendo 30 metri... certo la doppia frizione è veloce ma deve comunque cambiare anche lei...
Honda difficilmente produce robetta e se a uno gli piace la CT se la compri, ma da qui a fare i profeti del futuro, con tanto di levitazione del peso