L'hai detto:

Honda sta esplorando con grande successo altri mercati dove, con due telai e due motori sta facendo il 60% delle vendite sfruttando le normative sulle nuove patenti e il momento di congiuntura negativa. Ha investito sul DCT che sta avendo un discreto successo.. Credo che abbia obiettivi a lungo termine e che prima o poi, se le conviene in ottica "mondiale", si dedicherà anche al segmento della GS800.
Scontrarsi su mercati che per le sue abitudini sono tutto sommato di nicchia o quasi, dove sono presenti competitors agguerriti (BMW, KTM..) quando si hanno le capacità di fare grandi numeri nei segmenti bassi e medi, forse ora non la ritiene una mossa saggia.

Poi il segmento delle "medie" è quello più mal messo..

Prima o poi anche Honda tornerà. Tenete presente che adesso i rally tipo Dakar si fanno con le 450. I suv e i mini suv da deserto non hanno nemmeno il traino delle competizioni più conosciute ora..
Così a naso, da semplice appassionato di moto e senza nessuna pretesa di possedere il verbo, credo che basti BMW in questo momento per saturare il mercato delle 800 "adventure". Con un po' di Triumph e magari di KTM, che la concorrenza non guasta mai..
Ciao!