Discussione: F 800 GS Adventure
Visualizza un messaggio singolo
Vecchio 27-06-2013, 01:14   #16
ozama
Mukkista doc

L'avatar di ozama

ubicazione: Copparo, Ferrara
predefinito

Io non faccio off sia perchè non ne ho le capacità sia perchè non ho il fisico. Mi sono comprato la GS800 per la favolosa agilità nello stretto e per la sensazione di leggerezza nelle manovre da fermo, oltre che per l'estetica molto piacevole.
E l'unica cosa di cui posso lamentarmi sono e vibrazioni, che mi tolgono la voglia di aprire il gas. Con buona pace di chi pensa che le BMW siano "perfette".
Visto che mi pare Zio Erwin che tu sia piuttosto afferrato in materia, leggo con piacere i tuoi commenti. E faccio appello a te e a chi ne sa: Mi spiegate se in off è un vantaggio o uno svantaggio avere il serbatoio così capiente (24 litri) spostato al posteriore e nulla all'anteriore?
In strada è evidente che la centralizzazione delle masse rende la moto più agile (e si sente nella 800 normale) e la posizione del serbatoio (da 17 litri effettivi) consente di percepire meno "lo svuotamento" durante la marcia. Ma in off?
In ottica "adventure", infatti, il serbatoio maggiorato per aumentare l'autonomia va sfruttato eccome. Altro che 10/12 litri: se ti fai delle piste africane parti col pieno! Sennò che te la compri a fare a Adventure? Per le normali uscite off road dalle nostre parti, anche se non sono un esperto, a sensazione direi che è enormemente meglio la GS normale..
Quindi? Perchè secondo voi i tecnici tedeschi hanno preferito aumentare la cubatura del serbatoio opsteriore anzichè distribuire più uniformemente il peso del carburante?
La mia impressione è, lo ripeto, che il motivo sia economico. Non funzionale.
Poi mi sbaglierò, ma mi piacerebbe che chi ne sa più di me me ne spiegasse il motivo. E io sarò pronto a ricredermi ed avrò imparato qualcosa di nuovo.
Ciao!