Visualizza un messaggio singolo
Vecchio 27-06-2013, 00:19   #157
Rado
Mukkista doc
 
L'avatar di Rado
 
Registrato dal: 11 Sep 2003
ubicazione: Sardinia Kingdom
Messaggi: 1.420
predefinito

Tanto per fare l'avvocato del diavolo ...stiamo parlando di una motina da 280 kg?
E la doppia frizione ...serve solo per offrire le cambiate veloci a dei motociclisti PSEUDO tecnologici che credono di essere nel futuro. In realtà sono soltanto al luna park del marketing, ma quale futuro.

Nel futuro -- ma anche nel presente e nel passato prossimo -- non ci sono neppure le marce. Da 16 (sedici) anni ho una Honda (auto) con cambio CVT elettronico a variazione continua, mai un problema. Se vuoi andare piano risparmiando benzina metti il cambio in D, porti il motore a 3mila giri e l'auto passa da 0 a 100 kmh mantenendo gli stessi giri e mutando rapporto in continuo. Se la vuoi scattante metti la leva in S e muovi l'acceleratore bruscamente. Se la vuoi a razzo (booster elettronico) schiacci di colpo, in qualunque posizione sia la leva, e sorpassi qualunque cosa. Se ti piace smanettare con la leva del cambio lo fai (senza frizione).
Il motore "antico" è naturalmente è un V-Tech con anticipo e fasatura valvole variabili, che tecnologicamente siamo sempre lì.

Ma il marketing dice che i motociclisti vogliono sentire i cambi di marcia, che però fa tanto moderno senza la leva frizione, e che 280 kg di moto e di motore si possono riciclare sul mercato, da turistico sportivi a nientemeno che "crosstourer" ed enduro stradali. E me cojoni!
__________________
You don't stop riding because you get old, you get old because you stop riding
R1150GS - MXC 525
Rado non è in linea